La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.
"Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale allegata documentazione.
Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.
Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
Da lunedì 26 aprile, partirà la registrazione gratuita per attivare il servizio di posta elettronica certificata per i cittadini.
Sarà sufficiente collegarsi al sito web www.postacertificata.gov.it e, dopo 24 ore dalla registrazione – e al massimo entro 3 mesi – recarsi presso un ufficio postale abilitato per l'identificazione, portando con sé:
- un documento d'identità
- il codice fiscale o tessera sanitaria
- il relativo modulo d'adesione fimato
Con la posta certificata sarà possibile pagare tasse e bollette, iscrivere i propri figli a scuola, prenotare visite mediche, contestare una multa e molto altro.
Nessun commento:
Posta un commento