Cerca nel blog

mercoledì 14 aprile 2010

RIFORME: PELLA (ANCI), FAVORIRE RICAMBIO GENERAZIONALE IN ISTITUZIONI


 

RIFORME: PELLA (ANCI), FAVORIRE RICAMBIO GENERAZIONALE IN ISTITUZIONI

 

 

Apprezzamento per le dichiarazioni dei Presidenti di Senato e Camera, Schifani e Fini e del Ministro della Gioventu' Giorgia Meloni che oggi, nel corso del convegno ''Una giovane Costituzione. Eleggibilita' e partecipazione giovanile dal 1948 ad oggi'', si sono detti favorevoli ad abbassare l'eta' minima per l'elettorato passivo e' stata espressa dal Responsabile Politiche Giovanili dell'ANCI, Roberto Pella.

''L'idea di consentire ai giovani di entrare dalla porta principale nel processo democratico della nostra societa' civile – ha affermato Pella - favorendo un ricambio fondato sul merito e non soltanto sull'eta' anagrafica, non puo' che essere condivisibile''.

''L'Italia occupa le ultime posizioni in campo europeo per quanto concerne la rappresentanza giovanile nelle Istituzioni. Il riscontro di questa situazione  - ha sottolineato - si ha nella sfiducia che i giovani nutrono verso le Istituzioni e gli Enti, visti come un baluardo burocratico insormontabile e non come una 'casa comune'''.

''L'ingresso dei giovani in politica  - ha aggiunto- consentirebbe quindi loro di avvicinarsi maggiormente alle Istituzioni, rendendole piu' attive e reattive nell'offrire servizi, risposte adeguate e soprattutto considerevoli, visto anche il rinnovamento culturale a cui sui andrebbe incontro''.

''L'ANCI e' da sempre sensibile a questi temi tanto che, nel dicembre del 2007, la Commissione Politiche Giovanili, ha approvato un documento in cui si segnalava la necessita' di una campagna di sensibilizzazione per mettere all'attenzione della opinione pubblica il tema del ricambio generazionale e del voto ai sedicenni nelle elezioni amministrative. E' doveroso infatti – ha concluso - che i giovani si rendano partecipi attivi della societa' civile e vedano tutelati i propri interessi nel mondo della politica, grazie alla possibilita' di voto''.

 
Roma, 14 aprile 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *