Cerca nel blog

giovedì 8 aprile 2010

SIMPLY SMA e SETTIMANA PORTA LA SPORTA


 PORTA LA SPORTA NEI SUPERMERCATI SIMPLY SMA

Milano, 8 aprile 2010 – Il Gruppo Simply Sma – che opera nella grande distribuzione italiana con oltre 1.700 negozi diretti e in franchising a insegna Punto, Simply, Ipersimply, Sma e Cityper – aderisce alla settimana nazionale "Porta la Sporta" che si terrà dal 17 al 24 aprile 2010.

Promossa dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra, dal FAI e da Adiconsum, la campagna ha l'obiettivo di sensibilizzare i consumatori sull'utilizzo della borsa riutilizzabile in sostituzione ai sacchetti di plastica.

"Abbiamo deciso di mettere a disposizione i nostri supermercati per questa importante campagna, perché siamo fermamente convinti, che il problema risieda in una consolidata cultura dell'usa e getta che l'ambiente non può più sopportare. - spiega Carlo Delmenico, Direttore Responsabilità Sociale d'Impresa del Gruppo Simply Sma - Con le nostre eco-alternative, vogliamo educare il cittadino a un uso consapevole e ripetuto nel tempo dei materiali. Perché è il nostro comportamento che fa e farà sempre di più la differenza."

Ogni anno, nel mondo si producono circa cinquecento miliardi di sacchetti di plastica, la cui vita media si stima essere inferiore ai 20 minuti, ma che hanno tempi di smaltimento calcolati dagli ambientalisti compresi tra i dieci e i vent'anni. Solo in Italia se ne fabbricano ogni anno 300 milioni di tonnellate, che equivalgono a 200 milioni di tonnellate di Co2 immesse nell'atmosfera. Sono dati allarmanti per la tutela dell'ambiente.

Consapevole dell'importanza di una presa di responsabilità nei confronti dell'ambiente, il Gruppo Simply Sma da sempre sostiene il processo di sostituzione dei sacchetti di plastica in favore di sacchetti riutilizzabili. Dallo scorso dicembre, il gruppo ha inoltre inserito nei supermercati Punto, Simply, Sma e negli ipermercati Ipersimply, Cityper una comunicazione alle casse per sensibilizzare i clienti all'utilizzo dei sacchetti amici dell'ambiente: lo shopper riutilizzabile e il sacchetto biodegradabile al 100%. E dal 17 al 24 aprile la "strategia rifiuti zero" del Gruppo Simply Sma diventa ancora più concreta.

L'adesione alla settimana "Porta la Sporta", è un'ulteriore testimonianza dell'attenzione del Gruppo Simply Sma nei confronti dell'ambiente, iniziata nel 1998 con l'introduzione in alcuni negozi della vendita di prodotti alimentari e detersivi a peso e approdata nell'apertura di supermercati "verdi" a insegna Simply, che coniugano diversi aspetti sostenibili: dal risparmio energetico al riciclo dei materiali e dei rifiuti, dai prodotti ecologicamente attenti all'impegno concreto verso la comunità che li ospita. La vendita di prodotti sfusi, nel pieno rispetto dell'ambiente grazie all'assenza delle confezioni, ha registrato nell'ultimo anno risultati interessanti. Il 90% dei detersivi è stato venduto senza confezione, segno che i clienti hanno accolto il messaggio: meno confezioni, meno imballaggi, meno rifiuti, meno emissioni di Co2.


L'insegna Sma nasce in Italia nel 1961, sviluppandosi inizialmente nei centri urbani di Roma e Milano.

Dal 2004, Sma spa è la società di Auchan Super (divisione supermercati del Groupe Auchan) che opera nel settore della grande distribuzione italiana con tre formule commerciali: le superette di vicinato a insegna Punto, i supermercati di prossimità a insegna Simply o Sma e i piccoli ipermercati  d'attrazione a insegna Ipersimply o Cityper.

Oggi il Gruppo Simply Sma, che occupa oltre 9.500 dipendenti, è presente sul territorio nazionale in 20 regioni con oltre 1.700 punti vendita, di cui 275 gestiti direttamente e  i restanti gestiti con la formula dell'affiliazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *