Cerca nel blog

lunedì 8 aprile 2013

TEN Collection: Una sinfonia di impressioni visive dalla Terra del Sol Levante


Fotolia presenta il 4° artista digitale della TEN Season 2: MarumiyanIl PSD gratuito della sua opera, “In Onda” sarà scaricabile per 24 ore il prossimo 10 Aprile
La TEN Season 2 Fotolia continua il suo giro del mondo dell’arte digitale, presentando alcuni tra i più rinomati artisti in ambito internazionale. Ognuno di loro proviene da un Paese dove Fotolia ha una base ed un team locali. 2 artisti finali, dall’identità ancora segreta, si completeranno la rassegna, per un totale di 12 . Ogni mese viene presentata un’Opera di un nuovo artista/paese, scaricabile gratuitamente entro 24 ore. I primi 3 PSD del 2013, dell’argentino Gustavo Brigante, il coreano Soonguy Gwon e il brasiliano Adhemas Batista hanno registrato oltre 75mila download. E’ il turno del giapponese Marumiyan, che svelerà la sua creazione in PSD il 10 Aprile, scaricabile per 24 ore a partire dalle 10AM su www.tenbyfotolia.com.
La musica è la sua musa
Marumiyan trae ispirazione dalla musica: “Amo dipingere suoni,” dice. Perfino il suo pseudonimo si ispira alla musicalità del suono. Questo giovane artista, diplomato alla Kyushu Sangyo School of Fine Arts, è stato presto notato da riviste di design ed arte internazionali del calibro di Juxtapoz, New Web Pick, Artskills…
A soli 27 anni, ha già partecipato a diverse collettive d’arte internazionali, ha pubblicato un libro “Photoshop and Illustrator Artworks”, edizioni MdN, curato le creatività per uno dei maggiori live festival in Giappone, il Minami Wheel.
Marumiyan è un professionista indipendente: “in questo modo è più facile creare un proprio stile riconoscibile,” spiega. Il suo stile è decorativo, le sue creazioni spesso integrano immagini di fiori, animali e di figure femminili. I suoi lavori esprimono una naturale raffinatezza che gli ha dato accesso a committenti importanti come Wacom, Panasonic e NTT Docomo.
Un artista di cuore
Nato a Fukuoka in Giappone dove tuttora vive, Marumiyan è entrato a contatto con l’arte sin da bambino grazie a suo padre. La biblioteca di famiglia è piena di libri d’arte e le gite fuori porta includevano spesso la visita ad un museo. Il processo creativo è una parte fondamentale dell’anima dell’artista: “Sono affascinato dal processo creativo, piuttosto che dall’opera finita in sé. Tendo ad annoiarmi una volta che l’opera è quasi conclusa” ci racconta. Marumiyan usa la tecnica del collage per unire insieme fotografie e pittura, dando un equilibrio tra le due e manipolando i colori. Il suo lavoro si esprime in molteplici formati – poster, brochure, siti web, copertine dei CD. Per Marumyan la forma è secondaria, prima di tutto viene la gioia e l’entusiasmo della creazione.
  
Per la TEN Collection, Marumiyan mostra l’eleganza e lo stile giapponese.
“Ho scelto di partecipare al progetto TEN perché l’ho trovato molto interessante. Ho immaginato di poter creare un fotomontaggio molto elaborato e attrattivo, usando le immagini Fotolia. Le immagini danno sicuramente più potenza all’opera. Come docente di grafica poi apprezzo molto l’aspetto formativo e pedagogico del progetto, che permette agli altri ad apprendere” ci racconta.
La sua opera per la TEN Collection si intitola “in onda”, è costruita su un bonsai – l’albero simbolo del Giappone – e rappresenta in modo eloquente il tema scelto: il suono.
Ricco di amplificatori, casse e cavi il lavoro di Marumiyan è costruito per essere sia visto che sentito.
Conosciamo l’artista
Due video ripresi in Giappone presentano l’artista e la sua vita, un altro descrive le tecniche usate per creare la sua opera.
Il primo video che presenta una breve biografia dell’artista e la sua visione sarà pubblicato nella pagina TEN Collection di Facebook. Il secondo video dove l’artista mostra le tecniche creative usate per comporre la sua creazione, sarà disponibile sul canale Youtube il giorno del rilascio del PSD gratuito. I sottotitoli per entrambi i video saranno disponibili in 12 lingue.


Sulla TEN Collection :
TEN Collection è un progetto creativo digitale e formativo creato da Fotolia nel 2011 con lo scopo di rendere accessibile a tutti l’arte digitale. TEN come 10 artisti, 10 paesi, 10 mesi e 10 PSD. Questo progetto unico e originale permette a tutti gli utenti internet di scaricare gratis per 24 ore, il file sorgente in formato PSD di uno dei migliori artisti internazionali dell’arte digitale e anche di scoprire le sue tecniche creative e le sue influenze culturali. Ogni utente potrà scaricare tutti i livelli, gli elementi grafici, gli effetti e gli stili contenuti dentro ogni PSD e riutilizzarli per le proprie creazioni. Una iniziativa comunitaria e formativa realizzata grazie alla collaborazione di Fotolia con due importanti comunità grafiche Wisibility e Amkashop.
La TEN Collection beneficerà inoltre della partnership nazionale e internazionale di alcuni grandi brand come Adobe, Wacom, Roland, Behance, ilas, Artlandis, CreativePro Show, TREDDI e Istituto Quasar.
Maggiori informazioni su
www.tenbyfotolia.com

Su Fotolia
Leader in Europa nel mercato Microstock, Fotolia offre una collezione online di più di 21 milioni di foto, illustrazioni vettoriali e video HD in licenza Royalty Free a prezzi micro.
Nata nel 2004 da imprenditori francesi, Fotolia ha lo scopo di dare un accesso democratico alle immagini e offre dei contenuti professionali a partire da 0,74 €, per tutti i tipi di utilizzo, su tutti i supporti, senza limiti di tempo o limiti geografici, e questo indipendentemente dal numero di diffusioni.
Specialista nella fornitura di risorse creative ad uso professionale, Fotolia affianca l'offerta di immagini e video di artisti indipendenti da tutto il mondo a portfolio di agenzie fotografiche internazionali. I suoi clienti sono professionisti della comunicazione e del design, agenzie grafiche e pubblicitarie, gruppi editoriali e case editrici, università ed enti locali ed internazionali, e piccole, medie e grandi imprese di tutti i settori di attività. Fotolia conta oggi oltre 4 milioni di utenti nel mondo. I suoi servizi sono attivi in 13 lingue, e in 22 paesi dove Fotolia è fisicamente presente. Per altre informazioni:
http://it.fotolia.com/MediaCenter

Contatti Stampa

Giorgia Millena
Press Officer and Media Relations



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *