L'EUROPA ARRIVA NEL LAZIO
A Roma il dibattito sul futuro dell'Unione
e il punto sulle opportunità offerte dall'UE sul territorio.
Il 15 gennaio 2014 a Roma, presso il teatro Argentina (inizio ore 10.30) al Largo di Torre Argentina 52, si svolgerà l'evento dal titolo "L'Europa nel Lazio" con l'obiettivo di presentare le opportunità offerte dall'Europa nella regione e lanciare il dibattito sul futuro dell'Unione europea.
L'iniziativa, promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dai centri d'informazione "Europe Direct" del Lazio, vedrà la partecipazione della Commissione europea, accanto a rappresentanti delle autorità regionali e locali, del mondo universitario e della società civile. Ad aprire i lavori il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
In un momento particolare come questo la Commissione europea ha interesse a fare qualcosa di più della tradizionale promozione dell'Europa che c'è: suscitare un dibattito su quale tipo di Europa vogliamo, consapevoli che non coincide necessariamente con l'Europa che c'è. Un messaggio su tutti: il cittadino ha in mano uno strumento democratico (il voto alle elezioni europee) per dare forma alle politiche europee secondo i valori in cui si riconosce.
Seguirà la presentazione della nuova programmazione finanziaria 2014-2020 dei servizi offerti dai centri "Europe Direct" presenti nel Lazio e di una nuova app per localizzare le reti europee di consulenza gratuita presenti sul territorio.
IL CONTESTO
L'Europa sul territorio: i centri d'informazione Europe Direct
Contestualmente al lancio dell'Anno europeo dei cittadini 2013 è stata rinnovata la rete dei centri d'informazione europea "Europe Direct" in tutti i 28 Stati membri dell'Unione europea. La nuova generazione di centri "Europe Direct" conta oggi 48 punti distribuiti capillarmente su tutto il territorio italiano. Grazie a tale rete – nonché alle reti tematiche – le istituzioni europee portano concretamente l'Europa vicino ai cittadini e alle imprese, coinvolgendoli direttamente nelle opportunità e nelle sfide per il futuro dell'Unione.
Nel Lazio esistono oggi tre centri "Europe Direct": due a Roma e uno a Frosinone. La Commissione europea intende promuovere e lanciare la nuova generazione di questi centri per dare la possibilità a cittadini, ONG, imprenditori e amministratori di ottenere informazioni precise e tempestive sulle opportunità offerte dall'UE nelle immediate vicinanze.
Europa intorno a me
"Europa intorno a me!" (http://www.europaintornoame.eu/) è un portale internet e un'applicazione (disponibile per sistemi Android e iOS) che permette di geolocalizzare i servizi, i centri d'informazione e gli eventi riguardanti l'Unione europea. Il progetto è promosso dalle reti di informazione e assistenza dell'UE ed è frutto della collaborazione tra i punti locali/nazionali, che provvedono a un costante e tempestivo aggiornamento delle informazioni di loro pertinenza.
Appuntamenti precedenti sul territorio
- Regione Toscana (Siena) il 17 ottobre 2013
- Regione Puglia (Lecce) il 22 ottobre 2013
- Regione Sicilia (Enna) il 30 ottobre 2013
- Regione Umbria (Assisi) il 18 novembre 2013
- Regioni Abbruzzo e Molise (Pescara) il 29 novembre 2013
- Regione Calabria (Gioiosa Jonica) il 3 dicembre 2013
- Regione Marche (Urbino) il 5 dicembre 2013.
Consulta il programma dell'evento.
Nessun commento:
Posta un commento