Cerca nel blog

lunedì 12 maggio 2014

Pompa sommersa: criteri e consigli

Di che pompe sommerse hai bisogno? Monofase, trifase, per pozzo nero, per pozzo artesiano? Non importa!

  I criteri che possono portare alla scelta di una pompa sommersa sono molteplici e tutti rilevanti. Quando infatti ci si presenta di fronte una problematica che rende necessario l’utilizzo di una di queste elettropompe, l’attenzione non è mai troppa. La gestione degli allagamenti, o ancor di più delle acque nere, richiede la massima attenzione e competenza: il prodotto deve essere affidabile e duraturo, deve avere un prezzo accessibile e soprattutto deve svolgere appieno le sue funzioni. Sia che necessitiamo di una pompa idraulica sommersa, o di una autoadescante, che ci serva per acque nere o acque chiare, che sia monofase oppure trifase, la pompa deve fare ciò deve fare. “Do what you have to do” Ora, di seguito, tratteremo alcuni degli argomenti e delle marche più diffuse in riferimento alle pompe in modo da avere il quadro più chiaro possibile rispetto alla situazione.

Pompe sommerse per pozzi

La pompa sommersa per pozzi, che rappresenta il principale oggetto preso in esame da questo articolo, è quella pompa che viene installata direttamente all’interno dei fluidi da pompare (sono perciò dette pompe sommerse) e ha il compito di sospingere i fluidi verso l’alto: è perciò definita (come tutte le pompe) in termini di portata e di prevalenza. Queste pompe possono essere utilizzate sia per i pozzi artesiani, sia per pozzi neri (contenenti acque nere) e variano molto di misura (possono essere da 2 pollici, 3 pollici o più) a seconda delle esigenze di utilizzo. Mentre per ciò che riguarda i dispositivi di pompaggio di acque chiare possiamo usare anche dei press control per attivarle, la stessa cosa non la possiamo fare con quelle per acque nere, dove potremo usare , ai fini dell’attivazione della pompa, solamente il galleggiante. Esistono svariate realtà produttive dedite alla costruzione di pompe sommerse  (Lowara, Dab, Calpeda, Grundfos, Flygt): di alcune di queste ci occuperemo in seguito.  

Pompe sommerse Lowara

  Essendo un attrezzo di grandissima e molteplice utilità le pompe sommerse sono prodotte da numerosissime aziende sparse in giro per il mondo. Lowara, facente parte del gruppo Xylem, è sicuramente una delle realtà produttive più rinomate e conosciute del pianta. Le sue pompe, in particolare quelle della serie Domo, rappresentano una specie di standard del settore, e sono oltretutto note per il fatto di esser particolarmente silenziose: Lowara, stando a quanto ci dicono le statistiche di Google, è anche il più ricercato fra i marchi di idraulica. La precisione costruttiva e la competenza della filiera produttiva rendono Lowara un marchio di grande affidabilità e di rinomato prestigio. L’azienda è forte perciò di un catalogo di grandi dimensioni e qualità.  

Pompe sommerse Calpeda

  Altro marchio di grande qualità e di rinomato prestigio è anche quello di Calpeda. L’azienda, che fa del made in Italy la sua fondamentale leva di business e popolarità, opera da oltre cinquant’anni nel settore del pompaggio delle acque. I numerosi anni di esperienza ne fanno uno delle più importanti realtà produttive dell’intero globo. La sopraccitata caratteristica del made in Italy la rende oltretutto più affascinante e credibile sia agli occhi dei compratori italiani sia di quelli stranieri. Calpeda ha peraltro anche un centro di sviluppo tecnologico molto avanzato, che contribuisce a rendere i prodotti dell’azienda vicentina all’avanguardia sotto il profilo tecnologico e dell’affidabilità: tutto tradotto in un catalogo che riesce ad essere molto competitivo sul piano dei prezzi e che si avvale di numerosi rivenditori lungo lo stivale.  

Pompe sommerse Flygt

  Un altro dei marchi più rinomati del pianeta per quel che riguarda la produzione delle pompe sommerse è sicuramente Flygt. Anch’essa appartenente al gruppo Xylem (lo stesso della Lowara) si configura come un grande marchio internazionale. Il suo catalogo (molto conosciuti, tra gli altri, i modelli 3085, 3068, 3102, 3153) è particolarmente ricco anche se non così agevole sotto il profilo dei prezzi (anche se qui si entra in un contesto complicato di rapporto coi rivenditori che non è il caso di trattare qui). Siamo comunque di fronte ad un’azienda di grande affidabilità, leader in Italia nel trattamento delle acque nere.  

Pompe sommerse Dab

  Nata nel 1975 in Veneto la Dab è una delle aziende più rinomate del settore della movimentazione delle acque. Numerosi stabilimenti produttivi dislocati lungo tutto il territorio italiano la rendono una delle aziende con i tassi di produttività più alti che si possano trovare in Italia. Molto attiva anche sotto il profilo del rispetto e della salvaguardia ambientale, la Dab è comunque una realtà produttiva di primissimo piano. Con un listino prezzi molto competitivo e una importante presenza in termini di assistenza e di rivenditori, la Dab è celebre per alcune caratteristiche (inverter) dei suoi modelli di pompa: evoplus, feka, nova 300 ma.  

Pompe sommerse: i prezzi

  Per quel che riguarda la delicata questione dei prezzi di macchine come le pompe sommerse andrebbe affrontata la spiegazione di una lunga trafila di accordi e passaggi di mano in cui non sarebbe utile imbarcarsi. E’ evidente che la rivoluzione degli e-commerce e degli acquisti online ha portato un notevole ampliamento della base commerciale e una corsa ai prezzi migliori. Ma quali sono le chiavi per poter fare un acquisto sicuro? Quali sono i parametri che dobbiamo prendere in considerazione quando acquistiamo un prodotto del genere? Come scegliere?  

Pompe sommerse: affidabilità e competenza

  La risposta alla domanda che ci siamo appena posti è, a nostro avviso, molto semplice: piuttosto che orientarci secondo il parametro del prezzo (e quindi del risparmio) dobbiamo far ricorso ai concetti di affidabilità e di competenza. Le pompe sommerse sono macchine di una certa complessità che sono chiamate a svolgere un compito estremamente delicato: movimentare le acque è – nelle situazioni in cui è richiesto l’utilizzo di tali pompe – un’azione necessaria al normale svolgimento della vita all’interno dell’abitazione o dell’attività per cui la pompa è utilizzata. Un mal funzionamento di queste macchine può creare intoppi che si traducono in un abbassamento sensibile della qualità della vita: ritrovarsi la casa allagata dalle acque nere, essere impossibilitati ad usare gli scarichi a causa di un intasamento del pozzetto, oppure avere l’impianto di irrigazione completamente fuori uso sono tutte sventure che possono presentarsi nel caso in cui la nostra pompa non si dimostri un oggetto affidabile. Allo stesso modo, pur ritrovandoci fra le mani un prodotto affidabile, non vuol dire che siamo al riparo da eventuali guasti o problemi: la pompa non funziona; la pompa funziona ma si arresta; la pompa funziona, ma non si arresta; pressione della pompa non è costante; mancanza di portata e di pressione della pompa; la portata della pompa è insufficiente; la pompa vibra; la pompa stacca. Tutte queste problematiche, già trattate in un altro articolo, sono tutte perfettamente plausibili e anche piuttosto comuni quando si parla di manutenzione di una pompa sommersa. E’ proprio a tal proposito che diventa necessario interfacciarsi con un interlocutore che possa mettere a disposizione tutta la sua competenza: chi è questo interlocutore? Semplice! Il vostro rivenditore: quando acquistate la pompa dovete affidarvi ad un rivenditore che possa indirizzarvi all’acquisto e consigliarvi nel momento della necessità, e soprattutto che sappia farlo con grande competenza.  

Pompe sommerse: affidabilità

  Il concetto di affidabilità è un concetto abbastanza semplice da afferrare e intendere: definiamo affidabile una macchina, un oggetto o una persona da cui ci si aspetta che svolga in maniera puntuale il compito che le è stato affidato. Una pompa sommersa affidabile è una pompa sommersa da cui ci possiamo ragionevolmente aspettare che svolga le sue funzioni con precisione e puntualità. Ok, ma cosa vogliamo dire? E’ molto semplice: una pompa affidabile è una pompa che funziona esattamente rispetto alle sue caratteristiche tecniche, che si attiene alle curve di portata e di prevalenza che la descrivono nella sua scheda tecnica. Che sia una pompa destinata alle acque nere, che sia autoadescante, trifase, monofase, a un HP o tre HP, la pompa deve svolgere le sue funzioni. Come facciamo a sapere se una pompa fa tutto ciò? Dobbiamo informarci. Se è vero che l’ambito dell’idraulica e del pompaggio delle acque è un campo molto tecnico, questo non vuol dire che dobbiamo rinunciare a capirci qualcosa: informiamoci, studiamo, cerchiamo opinioni e consigli. Verifichiamo che l’oggetto su cui si sono focalizzate le nostre attenzioni vanti una buona nomea e sia prestigioso. Solo dopo aver fatto questo tipo di valutazioni possiamo iniziare a ragionare sul prezzo. Naturalmente, quando pensiamo di acquistare questa tipologia di macchine, dobbiamo rivolgerci ad un rivenditore (non possiamo comprare direttamente dal produttore!) e qui entra in gioco il binomio “pompe sommerse competenza”  

Pompe sommerse: competenza

  Dopo esserci informati quel tanto che basta sui migliori marchi e le caratteristiche che la nostra futura pompa sommersa dovrà avere, dobbiamo recarci da un rivenditore (fisico oppure on-line) per effettuare materialmente l’acquisto. Non dobbiamo immaginare il nostro rivenditore come il negoziante che ci vende il jeans o le scarpe: quando si acquistano prodotti di un certa complessità tecnica, è necessario che ci si interfacci con qualcuno che metta a disposizione una competenza importante e soprattutto che sia disposto a condividerla. Dal nostro venditore di pompe sommerse dobbiamo aspettarci che ci venga incontro e in soccorso quando riscontriamo i primi problemi alla pompa, c’è bisogno che conosca la differenza tra una monofase ed una trifase, c’è bisogno che sappia la differenza fra un inverter ed un press control, che sia documentato sulle migliori pompe autoadescanti e sulle ultime certificazioni necessarie. In sostanza il nostro rivenditore deve essere un esperto del settore, più di quanto possa esserlo il nostro idraulico di fiducia. Come facciamo a verificare questa benedetta competenza? Anche qui, dobbiamo impegnarci un pochino. Ma non preoccupatevi, non sarà uno sforzo titanico: basta chiedere, far domande, documentarsi. Guardiamo i siti web, andiamo fisicamente al negozio, mandiamo mail: cerchiamo di capire qual è la competenza e la disponibilità che il nostro rivenditore mette in campo, e quale offre a noi. Una volta verificata questa competenza, naturalmente, dobbiamo anche verificare che tipo di prezzi il nostro rivenditore ci propone. E’ solo a questo punto che abbiamo un quadro della situazione chiaro e sicuro: possiamo ora fare la nostre valutazioni sul prezzo forti di una sicurezza data dalla verificata affidabilità del prodotto e competenza del rivenditore.  

Pompe sommerse con affidabilità e competenza

  Adesso, verificato tutto, possiamo finalmente passare all’acquisto: solo perdendo qualche minuto per informarci e chiedere opinioni in giro riusciremo a garantirci una rete di protezione rispetto all’acquisto di un prodotto delicato e importante come la pompa sommersa. Che sia monofase, trifase, autoadescante, di 3 HP o di 2 HP, per pozzo nero o per artesiano non importa, siamo adesso impossesso di tutto il know how necessario per districarci all’interno di problematiche di questo tipo.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *