Cerca nel blog

lunedì 12 maggio 2014

Perché e cosa è il web marketing ?


Il mio viaggio in questo complesso mondo è iniziato seguendo un corso per la realizzazione di siti web a perugia con linguaggi Html e CSS. Mi sono quindi interessata inizialmente a curare la struttura, la funzionalità, la facile navigazione, la grafica affinchè tutto dovesse risultare semplice ma anche accattivante. Finito il corso e con l’attestato in mano mi sentivo una webmaster …. Poi un giorno in giro per il web, perché mi piace sempre tenermi aggiornata ed approfondire gli argomenti, ho letto una frase che mi ha colpito… “ Avere un bel sito senza curare il SEO è come avere un negozio bellissimo in una via isolata che non conosce nessuno…” … da qui ho aperto gli occhi e mi sono interessata seriamente di SEO, Web Marketing, Email Marketing, Article Marketing, Social Media Marketing … insomma tutto ciò che girava intorno al concetto di “visibilità nel web”.

Che cosa è quindi il Web Marketing.. o e-marketing o ancora meglio il Digital Marketing?
“E’ l’insieme di attività che, attraverso l’uso di strumenti digitali, sviluppano campagne di marketing e comunicazione integrate, targettizzate e capaci di generare risultati misurabili che aiutano l’organizzazione ad individuare e mappare costantemente i bisogni della domanda, a facilitarne gli scambi in modo innovativo, costruendo con la stessa una relazione interattiva che genererà valore nel tempo.” Cit.
Pertanto affinché il sito realizzato sia effettivamente utile alla causa ossia efficace e un vero strumento pubblicitario è necessario sia utilizzare il SEO cosiddetto On Site ricercando ed inserendo parole chiave all’interno del sito nei tag, meta-tag e nei testi utilizzati ma anche e soprattutto il SEO Off Site e quindi avvalersi di tutti gli strumenti come gli smartphone , tablet e le loro applicazioni, i Social Networks, le Community, i Forum , i Blog, le piattaforme per condividere news ed esperienze per diffondere la propria attività ma soprattutto per confrontarsi in prima persona con gli utenti , i clienti e le loro richieste, critiche ed esperienze per meglio captare i futuri bisogni e presentare quindi la migliore offerta.  
Beh detto questo non so se si è capita l’importanza delle attività di marketing digitale che fanno seguito alla semplice creazione di un sito web, ma mi preme dire che, soprattutto adesso, è semplice e molto economico affidarsi a piattaforme con le quali si creano siti web gratis o con pochi spiccioli ma… una volta creato il vostro sito… “stampato il vostro volantino” dovete poi pensare a come diffonderlo e a come arriva al destinatario altrimenti tutto sarà stato inutile…
A questo punto continuo il mio viaggio e cerco nuovi spunti per la prossima volta…J

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *