Cerca nel blog

giovedì 5 giugno 2014

"L'uomo che poteva salvare Moro" di Elio Cioppa

Sabato 7 giugno a Roma 
presentazione
(presso il Liceo Kennedy in via Nicola Fabrizi,7)
del libro storico
"L'uomo che poteva 
salvare Moro"
di Elio Cioppa

a cura di Giuseppe Sanzotta

ROMA - Il libro, "L'uomo che poteva salvare Moro", scritto da Elio Cioppa, un servitore dello Stato per 40 anni in polizia con incarichi prestigiosi, è curato da Giuseppe Sanzotta, giornalista ed ex direttore de Il Tempo, riporta alcuni dei momenti più significativi nella lotta alla criminalità comune e politica a partire dalla fine degli anni '60

Cioppa ha avuto un ruolo di primo piano nella lotta ai sequestri di persona, sia nella Mobile prima che successivamente come questore di Nuoro. A lui si deve l'arresto dell'intera banda dei marsigliesi, e successivamente della banda della Magliana. La bonifica della zona costiera della Capitale ostaggio delle bande criminali, il contributo importante dato alla lotta contro le brigate rosse. Nel libro sono ricordati episodi di grande criminalità, le indagini meticolose che hanno portato all'arresto di assassini e criminali e assassini.

Ricostruiti metodi di indagini basate sull'intuito e sulla capacità investigativa. Uno sguardo dall'interno dove emergono eroismi personali, grandi capacità e talvolta anche situazioni buffe ed equivoci.

Traspare inequivocabile la "vocazione" del poliziotto che nel proprio impegno va oltre il proprio dovere per arrivare all'obiettivo di ottenere dei risultati importanti per l'intera comunità. Cioppa era proprio l'uomo che poteva salvare Moro.

Probabilmente la vicenda dello statista avrebbe avuto un'altra conclusione se un biglietto  a lui destinato da una testimone insospettita per i rumori provenienti da un appartamento di via Gradoli gli fosse stato recapitato. Gli occupanti del covo sarebbero stati presi e costretti a parlare e a confessare il luogo dove era segregato Moro. Il biglietto con il messaggio invece non è mai arrivato a destinazione e il covo fu scoperto casualmente più tardi, ma senza i pericolosi inquilini.  Toccherà proprio a Cioppa, inviato sul posto dal Questore, aprire il cofano della Renault rossa in via Caetani e scoprire il corpo di Moro.

Il libro "L'uomo che poteva salvare Moro"  di Elio Cioppa, a cura di Giuseppe Sanzotta (edizioni Pagine – collana I Libri de Il Borghese, pp.140, Euro 16,00) sarà presentato a Roma, sabato 7 giugno 2014 alle ore 10.00,  presso l'Istituto Liceo Scientifico John Fitzgerald Kennedy  (via Nicola Fabrizi,7 ).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *