Cerca nel blog

mercoledì 10 dicembre 2014

Orgasmo femminile: la prima indagine sul pavimento pelvico, il muscolo più importante della vagina


GET YOUR VAGINA 
IN SHAPE.

PRENDITI CURA DEL TUO PAVIMENTO PELVICO.

 


MySecretCase.com realizza la prima indagine su uno dei muscoli più importanti della vagina, il pavimento pelvico, per verificare quante donne italiane siano effettivamente a conoscenza della sua influenza sulla salute e sul benessere femminili.

Dall’indagine emerge che la metà delle donne intervistate non conosce il pavimento pelvico, nonostante 2 donne su 4 soffrano di incontinenza urinaria ed il 43% del campione accusi dolori vaginali durante il rapporto sessuale. 

Il 40% delle donne scopre l’esistenza del pavimento pelvico da web e tv, mentre solo il 27% dalla propria ginecologa/ostetrica di fiducia ed il 21% dalla scuola o università. 
La metà delle donne intervistate si serve degli esercizi di Kegel e di sex toys come le Geisha Balls per allenare il proprio pavimento pelvico e il 90% di loro ne riscontra dei benefici per la propria salute.

L’allenamento del pavimento pelvico per una donna è fondamentale. Perché riduce l’incontinenza urinaria, perché allevia fenomeni quali i dolori vaginali e l’anorgasmia durante il rapporto e perché contribuisce ad un parto naturale più sano e sereno. Ma in quante lo conoscono davvero? Per scoprire quanto e come le donne italiane siano realmente attente al benessere di questa parte del corpo così importante e ai modi per tenerla in forma, MySecretCase.com ha effettuato una indagine su un campione di 1000 donne comprese tra i 18 e i 60 anni. Ecco quali sono state le risposte.

INCONTINENZA URINARIA E DOLORE VAGINALE: UN PROBLEMA DIFFUSO
Secondo il sondaggio di MySecretCase.com, 2 donne su 4 soffrono di incontinenza urinaria e non necessariamente dopo aver avuto figli. Infatti, nonostante la gravidanza raddoppi la probabilità di avere problemi di incontinenza, ben il 35% delle donne intervistate ne è soggetto senza aver mai partorito, fatto che indubbiamente contribuisce al progressivo prolasso dei tessuti del pavimento pelvico. Non solo. Il 43% delle donne dichiara di provare dolore vaginale durante il rapporto, segno di una sessualità non sempre vissuta nella maniera più sana e corretta.

IL PAVIMENTO PELVICO, QUESTO SCONOSCIUTO
Ma che cos’è il pavimento pelvico? 5 donne su 10 non lo sanno e di queste, 3 su 10 dichiarano di non saperlo e 2 su 10 pensano di saperlo per poi darne una definizione scorretta. Ecco quindi che la metà delle donne, non conoscendolo, non si prende adeguatamente cura di una componente del corpo così importante non solo per la sua salute, ma anche per l’espressione della sua femminilità.
 

A conferma di ciò, la Dott.ssa Federica Grassi, ostetrica presso il San Raffaele di Milano, dichiara, dopo aver preso visione dell’indagine, che: “I dati rilevati dall’indagine di MySecretCase.com rispecchiano le stime internazionali delle alterazioni del pavimento pelvico, quali incontinenza urinaria, prolasso dell'area genitale  e dolore ai rapporti. Ciò che da professionista e da donna mi colpisce molto è, purtroppo, la scarsa conoscenza da parte delle donne del proprio corpo e di conseguenza la difficoltà nel reperire informazioni preventive o in caso di necessità”.

IL WEB INFORMA, LE ISTITUZIONI UN PO’ MENO
Della metà delle donne che conoscono il pavimento pelvico, ben il 40% lo viene a sapere da web e tv, dai corsi in palestra di yoga o pilates (5%) e da altre fonti (7%). Solo il 21% dalla scuola o università e il 27% dalla propria ginecologa od ostetrica di fiducia. Ne emerge quindi un’informazione più casuale ed autonoma da parte del singolo che non sistematica ed istituzionale da parte di specialisti e professionisti del settore. 


Senza contare che solo nel 20% dei casi la propria ginecologa informa in fase di prevenzione e non a problema di salute già in atto, segno di una cultura del femminile ancora troppo concentrata sulla diagnosi di una patologia grave più che sulla cura della propria intimità.
 

Da qui l’invito rivolto da MySecretCase.com ai professionisti a riconsiderare il mondo del web come veicolo privilegiato dinformazione, prevenzione e cultura, non soltanto sessuale, ma anche e soprattutto medica.

GEISHA BALLS, UN PIACERE CHE FA BENE
Il 52% delle donne intervistate si serve degli esercizi di Kegel e delle Geisha Balls per allenare il proprio pavimento pelvico. Eppure i benefici, riscontrati nella quasi totalità dei casi, cioè nel 90% delle donne che le utilizzano, sono innumerevoli: miglioramento della prestazione sessuale (47%), riduzione dell’incontinenza urinaria (31%), alleviamento del dolore prima, durante e dopo il parto naturale (12%), prevenzione delle emorroidi e del rilassamento rettale (8%) e maggior controllo della postura (2%).

I DATI DI VENDITA FRA I SEX TOYS
Le Geisha Balls, proprio in virtù della loro natura di oggetti di piacere e strumenti di benessere, sono, insieme ai vibratori per coppie (27%), la categoria più venduta tra gli utenti del Love Shop MySecretCase.com con il 30% delle vendite totali, seguita dai dai vibratori rabbit (20%).
Il prodotto tra le Geisha Balls più venduto? Le Luna Beads di Lelo e il Pelvix Concept.

Informazioni Tecniche:
Indagine CAWI realizzata su un campione di 1000 donne di età compresa tra i 18 e i 60 anni.
Dati elaborati da MySecretCase.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *