Cerca nel blog

lunedì 9 febbraio 2015

BARISTA & FARMER APPRODA A LAS CAPUCAS, COOPERATIVA SOCIALE // DICHIARAZIONI BARISTI ITALIANI IN GARA

Il sesto giorno del talent dedicato al caffè approda a Las Capucas, la cooperativa a 1350 metri d'altezza
 
"Facevo semplicemente il caffè, non avevo mai visto una piantagione"

Così i baristi italiani, al sesto giorno di Barista & Farmer


La seconda edizione di Barista & Farmer, unico talent show dedicato a caffè, in corso in Honduras approda al sesto giorno, con protagonisti i dieci baristi top del mondo che stanno lavorando con i contadini delle finca per la raccolta del caffè. Il talent ha raggiunto quota 8 mila fan su "facebook".

I baristi, dalla fincas Santa Isabel, dove hanno raccolto il famoso "chicco giallo" di caffè, si sono recati, secondo il programma della seconda parte della loro avventura, alla cooperativa Las Capucas, tra le rovine maya di Copan e le zone cuscinetto del Celaque National Park, a 1350 metri dall'altezza. La cooperativa vende e esporta caffè specialty e arabica esclusivamente da terreni elevati. Qui i concorrenti hanno conosciuto la cooperativa da vicino: Las Capucas unisce 835 famiglie di produttori di caffè e si compone di tre finca: Finca La Victoria; Finca Tierra De Benedition e la Finca Origenes Coffee. 

La cooperativa è anche impegnata in progetti sociali come la  libreria virtuale, un programma scolastico del college, o il sostenimento di un insegnante per la scuola primaria, e di un dottore. A questo si aggiungono anche progetti di diversificazione come serre di pomodori e ornamentali, miele, energie alternative, suolo organico e turismo. In questo luogo, i partecipanti hanno sfidato i contadini honduregni: hanno affrontato la depulping machine con l'utilizzo del metodo honey (quindi senza acqua). Tra gli eventi anche un simpatica partita di calcio tra i concorrenti e i "contadini" delle fincas: risultato due a due. I concorrenti tutti i giorni devono superare delle prove che saranno giudicate dai giudici, Andrej Godina (assaggiatore per Scae Italia), Alberto Polojac (direttore dell'accademia di Barista & Farmer) e Scott Conary (presidente del comitato competizioni SCAA.

Tra i concorrenti tre italiani: Sandro Bonacchi di Pistoia, Patrick Sinapi di Latina e Deborah Cesanelli di Morrovalle (Macerata).

"Arrivato al giro di boa – ha detto Bonacchi - preferisco non pensare alla fine di questa avventura: mi sento una spugna, assorbo tutto e preferisco vivere momento per momento e godermi l'attimo. Ho trovato una nuova famiglia, altre nove persone fantastiche che condividono la mia passione: ognuno si è rivelato molto sensibile. Il futuro è per chi sarà in grado di trovare la propria identità. Se dovessi vincere vorrei fare qualcosa per tutti e dieci, per poterci ritrovare di nuovo tutti assieme."

"Prima di partire – ha detto Sinapi - non mi ero reso conto della difficoltà del lavoro necessario per arrivare ad una buona tazza di caffè. Studiare la natura, i microclima, i difetti dei caffè, il loro giusto grado di maturazione. Vedere questa cosa da vicino non ha prezzo per un professionista. Questa esperienza mi ha stimolato, in futuro vorrei andare oltre all'essere solo un "semplice" barista, magari creando un mio prodotto o tessendo un contatto diretto con una farm. E' fantastico poter scambiare esperienze con baristi da tutto il mondo, anche con quelli più giovani di me, ognuno ha un piccolo segreto, qualcosa da insegnare. E' stato toccante il momento dell'incontro con i picker locali: persone semplici ma ricche d'animo, che si alzano tutti i giorni e fanno questo, la raccolta, per tutta la vita. Forse in occidente siamo andati un po' troppo nel futuro, dovremmo tornare un po' indietro, recuperare alcuni valori."

"Come barista non avevo mai visto una piantagione, facevo "semplicemente" il caffè – ha detto Cesanelli -. E' questo che mi ha spinto a partecipare a Barista & Farmer. Penso che questa edizione sia migliore rispetto alla precedente, perchè è internazionale e perchè ci sono io! Tutti i baristi dovrebbero provare questa esperienza. Mi ha stupito la semplicità dei picker: noi abbiamo tutto e non ci basta mai. Qui vivono praticamente con niente e sono tutti felici e rilassati, nonostante abbiano davvero poco, a parte il caffè. Spero di vincere solo per un motivo: per poter tornare l'anno prossimo".

Barista & Farmer è un progetto di Francesco Sanapo, in partnership con Rimini Fiera - SIGEP Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione artigianale, con il patrocinio di SCAE Speciality Coffee Association of Europe; in collaborazione con Cafè de Honduras, IHCAFE Istituto Hondureno del Cafe, HWC Honduran Western Coffee's Beneficio Santa Rosa; ospitato da Finca Santa Isabel, Cooperativa Las Capucas. Si ringraziano: il main sponsor La Cimbali, Faema, Mumac Academy; gli event sponsor Genovese Coffee, Caffè Corsini, Caffè Pascucci, Molino Quaglia, Quarta Caffè; i supporter Puly Caff, Cafeistas, Café Reserva, Costadoro, 9 Bar, Imperator, Umami Coffee Campus. Golden media partner Barista Magazine, Bargiornale; media partner BeanScene, Global Coffee Review, Pasticceria Internazionale, Punto IT.

Materiale fotografico e video relativo a Barista & Farmer è disponibile per la stampa al seguente link

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *