Cerca nel blog

venerdì 6 febbraio 2015

Chiuso il progetto “PEC al cittadino”, indicazioni dell'Agenzia per l'Italia Digitale

Firenze, 6 Febbraio 2015. Dal 1/1/2015 non e' più possibile ottenere gratuitamente dallo Stato un indirizzo di posta elettronica certificata PEC per colloquiare con la pubblica amministrazione. Cessa infatti il cosiddetto progetto CEC-PAC o "Pec al cittadino", attivato nel 2010 nell'ambito del più ampio piano del Governo denominato "E-Gov 2012", inerente la digitalizzazione della pubblica amministrazione.
E' stata la Legge di Stabilità 2015 (1) a sancire il termine di questo progetto, che prevedeva la fornitura gratuita di un indirizzo PEC a chiunque ne facesse richiesta, utilizzabile per comunicare con gli uffici della pubblica amministrazione e gestire le varie pratiche.
Le motivazioni? E' la stessa Agenzia per l'Italia Digitale a precisare che il progetto non ha avuto il successo sperato (2), che gli indirizzi attivati sono stati meno di quelli preventivati e che, soprattutto, i cittadini che hanno ottenuto l'indirizzo pec l'hanno poi effettivamente utilizzato poco. Si sono così liberate risorse (19 milioni di euro) da destinare a servizi per cittadini e imprese.

Ad oggi, quindi, chi volesse munirsi di un indirizzo PEC dovrà utilizzare i canali "ordinari", comunque già attivi da anni, rivolgendosi ai gestori autorizzati dall'Agenzia per l'Italia digitale (3), pubblici e privati.
Rivolgendosi ai privati il servizio e' a pagamento, disciplinato da un contratto che va attentamente valutato. L'indirizzo ottenuto può essere utilizzato nei rapporti con la pubblica amministrazione come nei rapporti con soggetti privati.
Rivolgendosi agli enti pubblici (come le Regioni) si ottengono indirizzi con caratteristiche base-standard, generalmente in modo gratuito, che possono però essere utilizzati solo nei rapporti con la pubblica amministrazione.

Per chi ha un indirizzo CEC-PAC il Governo, tramite il gestore del servizio Postacertificat@ ha previsto una progressiva disattivazione delle funzioni dello stesso (fino a Luglio 2015) e la possibilità di ottenere un nuovo indirizzo PEC gratuito per un anno. Si veda in merito il sito www.postacertificata.gov.it

Per approfondimenti sulla PEC e sulle modalità di utilizzo ed ottenimento si veda la scheda pratica
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC): guida all'uso: http://sosonline.aduc.it/scheda/posta+elettronica+certificata+pec+guida+all+uso_16649.php

(1) Legge 190/2014 art.1 comma 617
(2) http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/posta-elettronica-certificata/chiude-la-cec-pac
(3) http://www.agid.gov.it/


Rita Sabelli, responsabile Aduc aggiornamento normativo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *