Cerca nel blog

lunedì 9 febbraio 2015

‘Mani in pasta’, arrivano i laboratori che insegnano a cucinare in modo ‘facile, creativo e etico’


L'anteprima di presentazione, a ingresso libero, si terrà martedi 10 febbraio dalle ore 19.00 presso la caffetteria della biblioteca delle Oblate di Firenze.


L'iniziativa, a cura di Claudia Ciabattini del blog Cucina riciclona, si svolgerà dal 17 febbraio al 21 aprile


Come si prepara una buona pasta per la pizza, come si ottiene una maionese vegetale e, soprattutto, come si cucina con meno ingredienti utilizzando soprattutto materie prime di stagione, e sostituendo il sale con le spezie, anche nei piatti più tradizionali? Ci pensa Mani in pasta, ciclo di laboratori culinari che promette di insegnare a cucinare in modo 'facile,creativo e etico'. Dal 17 febbraio al 21 aprile, presso la Caffetteria della biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo n.26), dalle ore 20.30, si terranno sei incontri-laboratorio che aiuteranno a pensare l'alimentazione in maniera diversa, con meno spreco di cibo e tempo.

L'iniziativa è a cura di Claudia Ciabattini, blogger toscana di Cucina Riciclona (www.cucinariciclona.it), che propone sul web piatti ottenuti con il recupero dagli avanzi nel frigo e con gli ingredienti che di solito si buttano via (gambi, semi, bucce); Mani in pasta nasce grazie all'incontro con Barbara Setti di Cooperativa Archeologia, che gestisce la programmazione culturale della Caffetteria delle Oblate, in collaborazione con NEM – Nuovi Eventi Musicali.

L'incontro di presentazione dell'iniziativa sarà martedi 10 febbraio, alle ore 19.00, con un laboratorio gratuito in cui si entrerà subito nel vivo con la preparazione di un piatto. Durante gli incontri ogni partecipante avrà a disposizione una postazione dotata di tutti gli attrezzi necessari per imparare a cucinare le ricette proposte. Martedi 17 febbraio, alle ore 20.30, si inizierà con le preparazioni di base, a cui seguiranno la pasta (sia lievitata che come primo piatto, il 24 febbraio), le verdure originali (10 marzo), i piatti unici (24 marzo), i dolci secchi (7 aprile) e quelli al cucchiaio (21 aprile). Dopo ogni laboratorio, che sarà solo su prenotazione a info@caffetteriadelleoblate.it e al numero 055 5520407, i partecipanti porteranno a casa le proprie creazioni. Il costo del singolo laboratorio è di 10 euro, principalmente a rimborso della spesa degli ingredienti forniti.

Dicono le organizzatrici, Claudia Ciabattini e Barbara Setti: 'Abbiamo pensato a un corso per persone curiose, che amano mettersi in gioco e che abbiano voglia di imparare anche i fondamentali della cucina. Mani in Pasta alla Caffetteria delle Oblate nasce proprio per coinvolgerle in una cucina creativa, etica (con utilizzo principalmente di prodotti di stagione e a km0 ) e per cucinare con quello che si ha a disposizione. Martedi ci sarà una presentazione dei laboratori, si inizierà preparando un piatto, che si assaggerà durante l'aperitivo della caffetteria. Tutti i partecipanti avranno a disposizione un tavolo dove poter impastare, un tagliere, un mattarello e gli ingredienti che saranno utilizzati per preparare la ricetta, e quello che prepareranno durante la serata potranno portarlo a casa. Le ricette proposte sono principalmente della cucina italiana, della tradizione mediterranea, con l'occhio e l'ispirazione rivolta però agli altri paesi.

Nel programma si affronteranno le preparazioni di base (salse per aperitivi, maionese vegetale, creme), impasti per pene, pasta, pizza, dolci; creeremo dei piatti unici (con uso di verdure, cereali, legumi). Gli ultimi appuntamenti saranno con i dolci: una vera sfida, perchè cercheremo di utilizzare meno ingredienti possibili (senza uova e grassi come burro e creme). Promettiamo però che non saranno delle copie tristi di blasonati tiramisù, ma saranno dolci di tutto rispetto'.  

Aperitivo a prezzo speciale di 6 euro per gli iscritti a 'Mani in pasta'.

E' possibile vedere il video promozionale dell'evento su
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *