Cerca nel blog

sabato 7 marzo 2015

Dalla Germania. Rubati oltre un miliardo di indirizzi e-mail: "il furto di dati più grande di sempre". Tre hacker sotto scacco.

Si tratta di un numero incredibile: tre uomini avrebbero rubato più di un miliardo di indirizzi e-mail e avrebbero guadagnato milioni di euro. Zwei von ihnen wird nun vom US-Justizministerium der Prozess gemacht.Due di loro saranno sottoposti a processo dal Dipartimento di Giustizia federale tedesco. Ein dritter mutmaßlicher Täter ist noch auf der Flucht.

Un terzo presunto colpevole è ancora in fuga. DaIn einem Statement des Ministeriums werden die Ausmaße des Cyber-Verbrechens deutlich.DDadDDAdda un comunicato del ministero tedesco si evincono le chiari dimensioni dei reati commessi dai cibernauti. Die drei Männer verübten ihre Verbrechen nach Aussage der Ermittler in in drei Ländern: Vietnam, Holland und Kanada.

Secondo gli inquirenti, i tre uomini avrebbero commesso i loro crimini, in tre paesi: Vietnam, Olanda e Canada. "Ihnen wird vorgeworfen, die größten Daten-Verletzung hinsichtlich von Emailkonten in der Geschichte des Internets verübt zu haben", so Leslie R. Caldwell von der Bundesstaatsanwaltschaft. "Sono accusati di aver commesso la più grande violazione di dati in termini di account di posta elettronica nella storia di Internet", ha dichiarato Leslie R. Caldwell dalla Procura della Repubblica federale.

Im Zuge des Verbrechens habe sich einer der mutmaßlichen Täter im Zeitraum zwischen Februar 2009 und Juni 2012 in die Server von mindestens acht Email -Providern gehackt, um dort vertrauliche Daten abzugreifen.I presunti autori avrebbero agito nel periodo da febbraio 2009 a giugno 2012 sui server di mezzo mondo per attingere dati riservati. Darunter auch die Sätze von über einer Milliarde Emailadressen.

Compreso il record di oltre un miliardo di indirizzi e-mail. An die erbeuteten Adressen verschickten die Verdächtigen Spam-Mails und verdienten dank eines ausgefeilten Systems mehrere Millionen Dollar. Agli indirizzi carpiti venivano inviate milioni di mail grazie ad un sofisticato sistema che gli avrebbe fruttato diversi milioni di dollari. Zwei der Männer sind bereits in US-Gewahrsam.Due degli uomini si trovano già in custodia cautelare degli Stati Uniti.

Ein dritter Verdächtiger, ein vietnamesischer Staatsbürger, befinde sich noch auf der Flucht. Un terzo sospetto, un cittadino vietnamita sarebbe ancora in fuga.

Non sappiamo se siano coinvolti anche interessi italiani, sottolinea Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", ma dato l'incredibile numero di indirizzi mail sottratti la questione appare alquanto probabile e costituisce ancora una prova delle falle di sicurezza nella rete internet che al di là dell'indiscutibile indispensabilità nella vita di oggi dev'essere sottoposta urgentemente a migliori sistemi a garanzia dei cittadini e delle imprese.Nel caso di specie, comunque, se dovessero emergere reati nei confronti di nostri concittadini, ci auguriamo che anche le nostre autorità procedano come già stanno facendo altri paesi nei confronti di questi hacker che si sono dimostrati avidi e senza scrupoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *