Cerca nel blog

martedì 6 ottobre 2015

FLESSIBILITA' ORARI LAVORO: Cobolli Gigli (Federdistribuzione): "Apro e chiudo quando voglio" - E-COMMERCE: Raimondi (eBay in Italia): "50% acquistato su eBay avviene da mobile"

E-COMMERCE:

Raimondi (GM eBay in Italia) "Il 50% di quello che viene acquistato su eBay è fatto da mobile"

Balocco (AD Balocco) "Abbiamo investito circa 60 milioni in tecnologie: le nostre sedi sono piene di robotica".

Si è appena conclusa presso la sede del Gruppo 24 Ore in via Monte Rosa la nona edizione del Consumer & Retail Summit del Sole 24 Ore, l'evento di riferimento per il mondo della distribuzione e dei consumi.

 

In particolare, alla conferenza inaugurale del Consumer & Retail Summit hanno parlato il Presidente di Centromarca Luigi Bordoni e il Presidente di Federdistribuzione Giovanni Cobolli Gigli. A partire dai dati Istat del 2015 il presidente Cobolli Gigli sottolinea una "lieve inversione di tendenza positiva rispetto agli anni precedenti. Secondo i dati Istat emessi a luglio, la grande distribuzione e dettaglio - compresi gli ambulanti - sono aumentati dello 0,7%. Ma dobbiamo contestualizzare: siamo comunque in un contesto di grande difficoltà", commenta il presidente di Federdistribuzione.


Sul tema della liberalizzazione degli orari di lavoro, Cobolli Gigli sostiene che "per noi è sbagliato cambiare." Secondo Cobolli Gigli "apro e chiudo quando voglio", ovvero la scelta deve restare all'imprenditore. Il presidente di Federdistribuzione porta l'esempio di Amazon, che si è resa protagonista nel mercato dell'e-commerce lavorando 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.


A questo proposito, il presidente di Centromarca Luigi Bordoni concorda con Cobolli Gigli e sul tema della liberalizzazione degli orari ricorda che "serve per la ripresa del Paese", ma ammette che la questione rimane aperta perché "il mondo retail non è tutto d'accordo".

 

Se il punto di vendita fisico rimane per forza di cose ancorato al "problema" della flessibilità o meno degli orari di lavoro dei dipendenti, la questione evidentemente non si pone quando si parla del cosiddetto "marketplace" virtuale, ovvero il canale di vendita online sta prendendo piede e diventa complementare al punto di vendita fisico. La multicanalità quindi diventa fondamentale nel retail. La pensa così Ikea, che con il Corporate PR Manager Valerio Di Bussolo ricorda come "tre anni fa abbiamo lanciato l'online, che procede bene. Finora c'è stata poca cannibalizzazione", perché l'online va inteso come "strumento complementare al negozio fisico".

 

A proposito di mercato e-commerce, il General Manager di eBay in Italia Claudio Raimondi è intervenuto a metà mattina al Consumer & Retail Summit del Sole 24 Ore, ribadendo dal palco che "gli italiani stanno cambiando il modo di comprare online. Infatti il 50% di quello che viene acquistato su ebay è fatto da mobile: questo spiega perché la nostra app ha registrato 297 milioni di download."

 

Sul tema dell'innovazione, altro punto saliente del Summit organizzato dal Sole 24 Ore, si è espresso ampiamente il Presidente e AD di Balocco, Alberto Balocco, secondo cui "innovare significa produrre meglio. È per questo che siamo passati da 80 a 160 milioni di fatturato in 8 anni. Inoltre," prosegue Balocco, "abbiamo investito circa 60 milioni in tecnologie: le nostre sedi sono piene di robotica".



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *