Cerca nel blog

martedì 6 ottobre 2015

Il comportamento del consumatore tra e-commerce e in store

Oggi alla nona edizione del Consumer & Retail Summit del Sole 24 Ore e Markup:
Il comportamento del consumatore tra e-commerce e in store:
"Nella multimedialità tutto è misurabile e si può capire se a fronte di un investimento ci sono dei ritorni".


Un'indagine multisettoriale di SCS Consulting, una Customer Journey multicanale su un campione di 1.600 consumatori di cui 400 intervistati fuori dal punto vendita, evidenzia una propensione in continua crescita verso l'e-commerce e l'utilizzo dei canali social anche se lo store rimane per il consumatore un punto di riferimento importante. Il consumatore utilizza il digitale per approcciarsi al prodotto soprattutto nel momento che precede l'acquisto.

L'indagine evidenzia il fenomeno denominato webrooming: il 40% degli intervistati dichiara che, spesso o sempre, prima dell'acquisto si informa su internet, soprattutto per quanto riguarda il settore tecnologia. Il 26% dei consumatori al momento dell'acquisto è influenzato, spesso o sempre, da quanto letto, soprattutto su recensioni, blog e forum. Nell'ambito della raccolta delle informazioni sugli effetti prestazionali del prodotto da acquistare il sito aziendale non è mai il primo a essere consultato, solo il 16% dei consumatori lo interroga, mentre ben il 62% studia recensioni, blog e forum.

Il punto vendita ha ancora un valore importante in quanto il 67% degli intervistati finalizza l'acquisto in store: "Il negozio necessita di avere personale formato che deve avere almeno lo stesso livello di informazione del consumatore" come sostiene la società di consulenza Square Reply. Importante continuare a comunicare con il cliente anche dopo l'acquisto. Oltre il 70% è propenso a comunicare feedback sull'experience, 1 su 3 con mezzi digitali.

Dalla tavola rotonda a cui hanno partecipato SCS Consulting e Square Reply è emerso quanto sia fondamentale conoscere il comportamento d'acquisto. Il rapporto con il consumatore è conversare. L'azienda deve essere in grado di interagire con il cliente. L'azienda dice, il consumatore risponde. E' essenziale strutturare programmi di loyalty che siano in grado di interagire con il consumatore. Nella multimedialità tutto è misurabile e si può capire se a fronte di un investimento ci sono dei ritorni".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *