Cerca nel blog

venerdì 4 dicembre 2015

GIULIANOVA - PRESEPE OSPEDALE DEDICATO A PADRE FERNANDO: ACCENSIONE L'8 DICEMBRE

GIULIANOVA – Grazie alla fattiva collaborazione del gruppo Gi.Fra. Gioventù Francescana, l'allestimento del presepe nello spazio esterno dell'ala ovest dell'Ospedale Civile è stato ultimato a tempo di record. Anche quest'anno, come accade da quando è venuto a mancare, la sacra rappresentazione è stata dedicata alla memoria di padre Fernando Tribuiani che nel 1994 ebbe l'idea della prima messa in opera della scena di Betlemme dedicata ai malati ed ai degenti della struttura sanitaria giuliese. Infatti, la scenografia della Natività è giunta alla sua XX edizione. Anche quest'anno, come vuole la tradizione, le luci del presepe verranno accese nel tardo pomeriggio dell'8 dicembre dopo la messa che verrà celebrata da padre Germano nella cappella dell'ospedale alle ore 19:00. Gianni Mastrilli, uno dei promotori dell'iniziativa, ricorda un piccolo aneddoto quando padre Fernando era ricoverato in ospedale a Vasto: "Mi chiamava spesso per sapere come proseguivano i lavori ed ogni persona che andava a trovarlo veniva invitata a far tappa da me per ricordarmi la necessità di allestire il presepe. Ci teneva così tanto –prosegue Gianni Mastrilli- che oltre alla consueta scena della Natività chiedeva sempre la presenza all'interno del presepe delle figure di San Francesco, Padre Pio e la Madonna dello Splendore, riferimenti che hanno sempre illuminato la sua vita spirituale". Conclude Gianni Mastrilli: "Posso immaginare oggi il commento di Padre Fernando in relazione alle varie notizie relative al divieto di allestire il presepe nelle scuole: 'piccini, quest'anno ne dobbiamo realizzare due, uno all'ospedale e l'altro in piazza Belvedere'. Un modo per sottolineare e riaffermare le profonde tradizioni della Chiesa".


                                                           Alfonso Aloisi    


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *