Cerca nel blog

mercoledì 9 marzo 2016

Le serve di Jean Genet in scena al Teatro Stanze Segrete

Dal 15 al 20 marzo 2016 alle ore 21, domenica alle ore 19, al Teatro Stanze Segrete in Roma, via della Penitenza, 3 La Compagnia “IL TEMPO DELL’ARTE” rappresenta lo spettacolo teatrale “Le serve”di Jean Genet. In scena Chiara Pavoni, Maria Grazia Bordone, Elena Larocca, regia di Carlo Cianfarini, scenografia, foto di scena e organizzazione di Angelo Larocca, contenuti per la comunicazione di Caterina Astorino, luci di Emiliano Frattaroli, trucco e costumi di Roberta Budicin.

Una casa, tre vite, tre donne che ‘interpretano’ se stesse, ‘recitano’ la loro parte: realtà…
Un palcoscenico, tre donne, tre attrici che interpretano, recitano altrettanti ruoli: finzione… o forse no? È questo il teatro di Genet, la finzione che riproduce la realtà che, a sua volta, è finzione e apparenza: le due serve Claire e Solange, protagoniste di questo intenso dramma ispirato ad un reale fatto di cronaca, sono la quintessenza del “giuoco delle parti” che è proprio della scena e della vita. Le due sorelle sono intimamente legate da un meccanismo illusorio perverso che le conduce a recitare l’una la parte della Signora -la terza delle figure femminili, elegante e invidiatissima-, l’altra la parte della sorella. In questa perpetua finzione si perdono, smarriscono la loro identità, il loro equilibrio mentale si disgrega conducendole dapprima a ordire un omicidio, poi ad avviarsi esse stesse verso la morte, unica e sola via per interrompere la finzione nella quale si sono rinchiuse, prigioniere della loro stessa volontà di esistere solo essendo ‘altro da sé’. Effetti meta teatrali, in questo testo, in perfetto stile pirandelliano: qui è il dramma a prevalere, quello di due menti malate, certo, ma di una malattia che affligge tanti che aspirano ad ”essere” vestendo i panni altrui, indossando una maschera o rincorrendo l’apparenza. ”Ogni realtà è un inganno”*: è questa l’unica certezza.

Organizzazione, contatti, ufficio stampa e informazioni:
Angelo Larocca Tel: 3396889318.
Indirizzo di posta elettronica: angelo.zalf@gmail.com

www.iltempodellarte.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *