Cerca nel blog

mercoledì 16 marzo 2016

Traffico in calo in Italia per il secondo anno consecutivo

·       Il rapporto INRIX Traffic Scorecard rivela che gli automobilisti italiani hanno speso in media 19 ore nel traffico nel corso del 2015, un'ora in meno rispetto all'anno precedente.

·       Milano è la città con più traffico in Italia, con una media di 52 ore perse all'anno in coda da parte degli automobilisti e con 12 delle 20 strade più congestionate in Italia.

·       Il tempo medio speso in coda è diminuito di 5 ore a Milano, che è scesa in decima posizione nella classifica delle città più trafficate in Europa.

·       L'Italia si conferma al decimo posto nella classifica dei Paesi più congestionati in Europa.
  
Milano, Italia – 16 marzo 2016INRIX, leader globale nelle tecnologie per auto connesse e per l'analisi dei dati sul traffico, ha pubblicato il rapporto Traffic Scorecard 2015, un punto di riferimento per amministrazioni e città, in Europa e negli Stati Uniti, per la misurazione dei progressi nella mobilità urbana.

Il rapporto analizza i livelli di congestione in 96 città europee nel corso del 2015. I livelli di traffico in Italia sono complessivamente in calo per il secondo anno consecutivo: gli automobilisti hanno speso in media 19 ore fermi in coda, un'ora in meno rispetto al 2014. Nonostante questa diminuzione, l'Italia resta al decimo posto nella classifica dei Paesi più congestionati in Europa, al cui vertice si colloca il Belgio, con 44 ore perse nel traffico.

Milano si conferma ancora una volta come la città più trafficata in Italia, con una media di 52 ore perse negli ingorghi da parte degli automobilisti in un anno, più del doppio di quanto succede a Cagliari, la seconda città più congestionata in Italia. Il tempo mediamente speso nel traffico a Milano è sceso tuttavia di cinque ore nello scorso anno, la maggior riduzione registrata in tutte le città italiane. Nella classifica delle città europee più congestionate, Milano è scesa dal settimo posto nel 2014 al decimo posto del 2015. Per il secondo anno consecutivo, Londra si è confermata la capitale degli ingorghi a livello europeo.

Delle 13 città italiane analizzate sono sei quelle che hanno registrato un declino nei livelli di traffico. Gli automobilisti di  Roma hanno speso in media 2 ore in meno in coda rispetto al 2014, un fattore che ha fatto scendere la Capitale dal secondo al quarto posto nella classifica italiana delle città più trafficate. Altre riduzioni sono state registrate a Firenze (-3 ore), Torino (-2), Brescia (-2) e Bologna (-1).

L'Italia ha mostrato dei segni di recupero economico, con un aumento del PIL dell'1,5%[i] e della fiducia delle imprese[ii]. Mentre il tasso di disoccupazione è sceso all'11,9%, in calo rispetto al 12,7% del 2014[iii], la disoccupazione giovanile ha raggiunto il livello record del 44,2%[iv]. Nonostante la crescita moderata e l'incremento del 16% del numero di immatricolazioni delle auto nel 2015[v], il traffico in Italia ha continuato a diminuire, in parte grazie anche alla crescita dell'economia del car sharing. Gli affitti di auto sono cresciuti del 18%[vi] nel 2015 in Italia e i veicoli acquistati per finalità di noleggio rappresentano circa il 20% del totale del mercato[vii].

Anche gli investimenti nel trasporto pubblico hanno contribuito a ridurre i livelli di traffico. A Milano sono state aperte 10 stazioni della nuova linea della metropolitana M5 Lilla, utilizzata da più di 130.000 passeggeri al giorno[viii]. Roma ha registrato un leggero aumento nel car sharing pubblico[ix] e anche il trasporto pubblico ha potuto usufruire di miglioramenti in termini di nuove stazioni e passeggeri serviti[x]. Bologna ha registrato un aumento dell'8,9% degli abbonamenti mensili ai servizi di trasporto pubblico locale[xi], a Torino il numero dei passeggeri della metropolitana è aumentato del 3%[xii], mentre l'incremento dell'utilizzo di mezzi pubblici a Brescia è stato del 5%[xiii].

"I livelli di traffico in Italia sono in calo per il secondo anno di fila, una riduzione influenzata dalla lenta ripresa economica e dai miglioramenti nei sistemi di trasporto pubblico nelle principali città che hanno provocato una riduzione della necessità di spostamento su strada", ha dichiarato Bryan Mistele, Presidente e CEO di INRIX.
  
Le città più congestionate in Italia nel 2015 (classificate secondo le ore sprecate nel traffico in un anno):

Classifica 2015
Area metropolitana italiana
Ore perse nel traffico nel 2015
Variazione rispetto al 2014 (in ore)
1
Milano
52
-5
2
Cagliari
26
2
3
Roma
24
-2
4
Napoli
23
1
5
Palermo
21
0
6
Genova
19
0
7
Firenze
18
-3
8
Torino
16
-2
9
Catania
13
0
10
Verona
12
1
11
Brescia
11
-2
12
Cremona
11
1
13
Bologna
10
-1

Le strade più congestionate d'Italia 
Il rapporto Traffic Scorecard 2015 di INRIX ha anche identificato le peggiori strade per livelli di traffico in Italia, oltre agli orari peggiori per percorrerle. 12 delle 20 strade più congestionate in Italia si trovano nell'area di Milano. Gli automobilisti che hanno percorso il tratto di 17,24 km della A4 compreso tra l'allacciamento con la A8 e la Tangenziale Nord di Milano hanno perso una media di 38 ore nel traffico. Al di fuori dell'area milanese, il tratto stradale che ha registrato più ingorghi è la A55 a Torino: gli utenti che hanno percorso la distanza di 17,33 km tra l'allacciamento con la A5 e l'interconnessione con la Tangenziale Sud hanno speso una media di 15 ore in coda.

Le 5 strade più congestionate nell'area milanese nel 2015 (classificate in base alle ore perse nel traffico in un anno): 
Classifica
Città
Strada
Da
A
Distanza (in km)
Peggior picco
Peggior giorno / ora
Totale ritardo all'anno (in ore)
1
Milano
A4
Fiorenza-Allacciamento A8 (Milano V.Le Certosa)
Allacciamento Tangenziale Nord Di Milano
17,24
pomeriggio
Venerdì 17:00
38,16
2
Milano
A4
Brianza
Fiorenza-Allacciamento A8(Milano V.Le Certosa)
26,10
mattina
Lunedì 8:00
27,76
3
Milano
A51
Allacciamento A1 Milano-Napoli
Allacciamento Tangenziale Nord Milano
11,37
pomeriggio
Giovedì 18:00
20,96
4
Milano
A51
Svincolo Agrate B.: Sp13 Melzo-Monza-Dogana
Allacciamento A1 Milano-Napoli
21,95
mattina
Martedì 9:00
20,12
5
Milano
A52
Svincolo SP49 Vecchia Valassina
Allacciamento Tangenziale Est di Milano
13,34
mattina
Martedì 8:00
19,64


Le 5 strade più congestionate al di fuori dell'area milanese nel 2015 (classificate in base alle ore perse nel traffico in un anno): 
Classifica
Città
Strada
Da
A
Distanza (in km)
Peggior picco
Peggior giorno / ora
Totale ritardo all'anno (in ore)
1
Torino
A55
Torino Nord - A5 To-Aosta
Interconnessione Tangenziale Sud
17,33
mattina
Lunedì 8:00
14,68
2
Busto Arsizio
A8
Svincolo di Busto Arsizio
Allacciamento A9 Lainate-Como Chiasso
19,86



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *