• La Sindrome Riproduttiva e Respiratoria del Suino (PRRS) è una malattia complessa che per poter essere controllata va affrontata con i migliori strumenti disponibili e un approccio sistematico sull'intero allevamento.
• La biosicurezza degli allevamenti suini ha un ruolo cruciale per il controllo della PRRS e comprende la gestione di movimenti e flussi dei possibili vettori di agenti patogeni, tra cui gli esseri umani e gli oggetti.
• p-TRACK è un kit che consente di tracciare i rischi associati ai possibili vettori di agenti patogeni.
• È uno strumento che va usato nell'ambito di un programma dettagliato che comprende la formazione del personale e una chiara valutazione dei rischi associati alla biosicurezza in allevamento.
Ingelheim, Germania, 27 aprile 2017 – Nell'applicare un programma di controllo della PRRS, è fondamentale seguire un approccio sistematico come il processo in 5 step che illustriamo di seguito. Il primo passo è fissare obiettivi e risultati attesi per lo specifico allevamento. Il secondo è stabilire lo stato sanitario attuale in cui si trova l'allevamento. Il terzo passo è individuare quali sono i limiti esistenti per il raggiungimento dell'obiettivo prefissato, ossia i rischi associati alla biosicurezza e la loro gestione, all'interno dell'allevamento o in un sistema produttivo. Sulla base di quanto stabilito nei 3 passi precedenti, si può poi passare a studiare un insieme di soluzioni adeguate (passo 4) e, come ultimo step, applicare le soluzioni scelte e monitorare i risultati.
Gli allevamenti suini sono esposti quotidianamente a diversi tipi di rischi associati alla biosicurezza. Alcuni di questi sfuggono all'attenzione. Grazie a p-TRACK ("Pathogen Kit TRACing Kit"), strumento sviluppato da Boehringer Ingelheim, è ora possibile seguire e monitorare i diversi rischi associati ai possibili vettori di agenti patogeni all'interno dell'allevamento: attrezzature, persone che lavorano presso l'allevamento o soggetti esterni che vi transitano. Con p-TRACK, veterinari e allevatori possono rilevare in tempo reale eventi rischiosi associati ai movimenti.
p-TRACK è, infatti, in grado di rilevare la posizione di oggetti o individui, possibili vettori di contagio, all'interno o all'esterno delle strutture dell'allevamento. Ciò consente una facile individuazione e monitoraggio delle aree dell'allevamento più esposte a rischi. Ad esempio, l'area "sporca" di carico/scarico degli animali all'esterno delle strutture è una zona critica per l'insorgenza di nuovi focolai. Movimenti errati costituiscono un rischio importante per la biosicurezza. Rilevarli consente di mettere in atto azioni correttive.
Boehringer Ingelheim è impegnata a sviluppare e offrire nuove soluzioni e strumenti che aiutino a controllare la PRRS e altre gravi patologie dell'allevamento suinicolo.
Per visualizzare il filmato di presentazione di p-TRACK cliccate qui: video
Per maggiori informazioni visitate il sito: www.prrs.com
Boehringer Ingelheim
Farmaci innovativi per l'uomo e gli animali: per questo è conosciuta, da oltre 130 anni Boehringer Ingelheim, azienda fortemente guidata dalla ricerca. Boehringer Ingelheim, di proprietà familiare, è tra le 20 aziende leader nel settore a livello mondiale. Ogni giorno, circa 50.000 collaboratori creano valore attraverso l'innovazione nelle tre aree di business: farmaci per uso umano, settore veterinario e nella produzione biofarmaceutica conto terzi. Nel 2016, i ricavi delle vendite del gruppo Boehringer Ingelheim ammontavano a circa 15,9 miliardi di euro. L'azienda ha investito più di tre miliardi di euro, pari al 19,6% dell'intero fatturato, in Ricerca e nello Sviluppo.
La responsabilità sociale è un elemento innato per Boehringer Ingelheim. A questo proposito, l'azienda è impegnata nel sociale, con progetti come l'iniziativa "Making More Health". Inoltre, il gruppo Boehringer Ingelheim promuove attivamente il tema della Diversity in azienda, traendo beneficio dalle esperienze e dalle differenti competenze di ciascun collaboratore. La tutela e la sostenibilità ambientale sono al centro di ogni attività aziendale.
Nessun commento:
Posta un commento