Come può donarti benessere l'assunzione di integratori alimentari naturali ? .
In particolare possono rispondere ad ogni esigenza fisica traendo beneficio dalle proprietà delle piante officinali secondo la tradizione tramandata dalla cultura olistica.
Spesso puoi trovare all'interno vitamine, minerali, erbe o piante, amino acidi, o parti di queste sostanze.
Le modalità di assunzioni possono essere diverse, da polveri a compresse.
Gli integratori sono largamente diffusi in Italia, e dovresti intenderli come prodotti che possono aiutarti a raggiungere specifici obbiettivi.
In ogni caso non dovresti mai confonderli con i pròincipi dei farmaci, infatti un integratore è tale se può aiutarti a sentirti meglio, ricevere benessere ma non "curare" il tuo disturbo.
Questo è specificatamente indicato nelle nostre normative e chi evidenzia la possibilità di un integratore di debellare una determinata patologia con l'assunzione di un integratore, si muove su confini molto discutibili ed illusori.
Tuttavia, i principi attivi presenti nelle sostanze naturali sono da sempre stati utilizzati nella storia per migliorare il benessere dell'individuo e cardini della cultura olistica ritrovare armonia del proprio corpo.
In certe occasioni si è partiti dallo studio dei benefici naturali per formulare dei medicinali più complessi.
Nell'antichità si era soliti affidarsi a rimedi naturali come il te con la corteccia di salice per dare sollievo alla febbre.
Le ditte farmaceutiche hanno spesso studiato le proprietà naturali per elaborare farmaci che potessero essere efficaci e rapidi per curare la patologia.
Integratori Alimentari Naturali. Per Cosa Sono Utilizzati?
Gli usi che nella Storia sono stati effettuati delle erbe e/o funghi sono molteplici e hanno riguardato a 360 gradi l'individuo.
In sostanza i nostri Avi non avevano la tecnologia attuale ed erano soliti affidarsi ai rimedi naturali per alleviare qualsiasi situazione.
Esistono alcune piante che possono avvicinarsi come effetto ai farmaci attuali per la loro concentrazione di principi attivi.
Tuttavia, altre ricerche hanno evidenziato come possono esistere anche false credenze sull'uso di alcune piante.
Non tutte le erbe o integratori possono essere efficaci, infatti l'indicazione della normativa Italiana vuole che per legge sia espressamente indicato che: "L'efficacia data dall'assunzione di un integratore varia da persona a persona". Inoltre si raccomanda 'l'ossevazione medica se si è in presenza di somminastrazione farmaci o si attraversano periodi delicati come lo stato interessante o l'allattamento
Quando fai uso di integratori alimentari, tieni sempre in mente:
- Come le medicine convenzionali, alcuni integratori potrebbero causare effetti collaterali, interagire con i farmaci o con altre sostanze che stai assumendo.
- La formulazione degli integratori potrebbe non essere standard, quindi l utilizzo di prodotti di marche diverse potrebbero portare a risultati diversi.
- Come per le vitamine ed i minerali, gli effetti a lungo termine di molti integratori non sono conosciuti
* Marco Nicoletti
Diritti Riservati
Nessun commento:
Posta un commento