Cerca nel blog

venerdì 21 aprile 2017

Eni Foundation compie 10 anni

Roma, 21 aprile 2017 - Si è svolta ieri, presso il Centro Congressi Eni, la cerimonia per il decennale di Eni Foundation alla presenza degli ambasciatori di Repubblica del Congo, Ghana, Indonesia, Mozambico, Myanmar e del ministro consigliere dell'Ambasciata dell'Angola.

 

Eni Foundation è una fondazione di impresa a carattere operativo costituita con l'obiettivo di dare risposte ai bisogni della società civile nei paesi in cui Eni opera migliorando la vita delle persone, assistendo chi ha bisogno e concentrando in particolare la   propria azione sui bambini, sulle madri, sui soggetti più indifesi, proteggendo la salute, promuovendo l' educazione scolastica, favorendo la cultura e sviluppando la ricerca scientifica e tecnologica.

 

Nei primi anni di attività, la Fondazione ha concentrato maggiormente i propri sforzi sul tema della salute dell'infanzia, focalizzando l'attenzione sulle principali malattie endemiche e sulle patologie che colpiscono i minori e ne compromettono la crescita e il pieno sviluppo. Con questo   spirito   sono stati realizzati progetti e interventi nell'ambito di alcune delle principali problematiche sanitarie, sostenendo gli sforzi della comunità internazionale per ridurre, nel quadro degli Obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM), l'incidenza di patologie quali malaria, TBC e HIV. Inoltre, sempre a tutela dei diritti dell'infanzia, sono stati realizzati importanti programmi di vaccinazione contro le principali malattie.

 

Molteplici sono i progetti che Eni Foundation ha portato avanti in questi anni, incontrando le persone e parlando delle loro necessità per migliorarne condizioni di vita con interventi mirati in ambiti come la corretta alimentazione, la sicurezza alimentare, il miglioramento delle tecniche agricole e delle attività di formazione e cultura, implementando i piani sanitari nazionali e regionali.

 

Tra le iniziative più importanti, la ristrutturazione in Ghana del distretto di Jomoro dove è presente l'ospedale di Half Hassini, in grado di fornire servizi di degenza e di emergenza nell'assistenza ostetrica e neonatale. In Mozambico, ad esempio, nel distretto di Palma, affiancando le autorità locali, sono state messe in atto delle iniziative per rafforzare i servizi di emergenza in modo da ridurre la mortalità neonatale, infantile e materna. Anche qui come in molte altri progetti realizzati da Eni Foundation, l'intervento si è realizzato attraverso attività di   formazione   del personale medico, infermieristico, tecnico ed amministrativo.

 

Un'iniziativa molto interessante di carattere sanitario e culturale è stata portata avanti attraverso il teatro.  

Nel Nord del Mozambico con il progetto "Il Teatro fa bene" alcuni attori, attraverso un format particolare basato da un lato sulla teatralizzazione di informazioni di carattere sanitario e alimentare, dall'altro con attività dimostrative e pratiche sull'uso di semplici tecnologie d'ausilio nella quotidianità, hanno avuto come obiettivo quello  di trasmettere alla popolazione locale, in particolare a madri e bambini, conoscenze su buone pratiche igienico-sanitarie e alimentari in un modo più efficace di quanto consentano altre forme di comunicazione spesso assenti nei villaggi.

 

L'attività di Eni Foundation si è concentrata inoltre in Angola, a   Kilamba Kiaxi, dove sono stati raggiunti importanti risultati come il miglioramento dei servizi sanitari e la lotta alla malnutrizione, mentre nella Repubblica del Congo, nelle regioni di Kouilou, Niari e Cuvette sono notevolmente migliorate le strutture sanitarie per l'infanzia ed è stato portato avanti un imponente programma di vaccinazioni.

 

Una delle sfide che Eni Foundation sta affrontando oggi è in Myanmar, nella regione del Magway, in un gruppo di villaggi rurali dove c'è scarsità di acqua e di energia elettrica, e dove, le uniche coltivazioni sono quelle di arachidi e sesamo. L'obiettivo è quello di combattere la malnutrizione e creare nel più breve tempo possibile i pozzi per rendere l'acqua potabile, migliorare le coltivazioni e fornire supporto sanitario a donne e bambini.

 

Eni Foundation opera sempre   in   accordo con i governi locali e con partner istituzionali e privati (ONG), cercando di potenziare la propria azione con tutte le risorse disponibili sul luogo, con i suoi medici, studiosi, tecnici e operatori pronti ad intervenire nell'interesse delle persone, dovunque esse si trovino, con l'obiettivo di perseguire il bene e farlo nel migliore dei modi.

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *