Cerca nel blog

martedì 25 aprile 2017

3/4 giugno, Cividale del Friuli: arriva il Building Peace Festival con la prima Mud Race del Nordest

SABATO 3 E DOMENICA 4 GIUGNO 2017 - CIVIDALE DEL FRIULI

UN WEEK END TRA MUSICA E DIVERTIMENTO: ARRIVA A CIVIDALE LA PRIMA EDIZIONE DEL "BUILDING PEACE FESTIVAL"

Tra gli eventi musicali e quelli pensati per le famiglie, la prima Mud Race del Nordest



Cividale, 25 aprile 2017In occasione del ponte del 2 giugno, la splendida Cividale del Friuli è pronta a ospitare la prima edizione del Building Peace Festival, una due giorni dedicata a musica, sport, enogastronomia e cultura locale. 

Gli eventi, organizzati dall'Asd Laguna Champ all'interno del Parco della Lesa, sono stati pensati per coinvolgere un vasto pubblico, dai grandi ai piccini. Molta attesa per la "Longobard Race", la prima MudRace ad approdare nel Nordest dopo il boom negli Stati Uniti. 

Si parte sabato 2 giugno con la grande novità del Festival, rappresentata appunto dalla "Longobard Race", la gara nel fangofriulana entrata a far parte del circuito che aderisce alla Federazione Italiana OCR (Obstacle Course Race). 

La MudRace è una moda che oltreoceano conta più di 4 milioni di praticanti e dal 2024 diventerà sport olimpico. 

Quella di Cividale, che partirà dal Parco della Lesa per poi proseguire per il centro storico, si preannuncia già come un appuntamento imperdibile.

A seguire, un palco tutto friulano nel quale si alterneranno le realtà musicali più in vista e apprezzate della regione: dal rock folk dei Cinque uomini sulla cassa del mortoai Playa Desnuda  per finire con il "Vai Fradi!" di Doro Gjatfrontman dei Carnicats.

La domenica, invece, vuole proporsi come una vera e propria "family day": in  aggiunta all'animazione e ai gonfiabili presenti sin dal mattino, verrà dato spazio anche ai giovani guerrieri longobardi con l'allestimento di un "campo di addestramento Longobard Junior" nel quale i genitori potranno affidare i propri figli. 

Inoltre, durante entrambe le giornate non mancheranno spazi dedicati all'enogastronomia locale con chioschi sempre aperti e diverse aree di ristoro.

«Siamo partiti dall'idea di organizzare una Mud Race anche in Friuli - afferma Patrick Miotto, presidente dell'Asd Laguna Champ - visto che tutte le regioni ne hanno una di portata nazionale, Cividale è sembrata da subito una location perfetta per la varietà del suo territorio, il massimo che potessimo desiderare".

La proposta ha incontrato sin da subito il favore e l'entusiasmo dell'amministrazione, al punto tale da divenire un vero e proprio festival ricco di eventi allo scopo di mettere in luce il grande valore, sportivo e culturale, della regione. 

Stefano Balloch, sindaco di Cividale, afferma: "Il Building Peace Festival è un'ulteriore occasione per mettere in evidenza la nostra città, valorizzando un angolo molto suggestivo e allo stesso tempo ancora poco conosciuto come il Parco della Lesa. L'iniziativa è molto interessante perché unisce diverse proposte sulle quali la nostra città - patrimonio Unesco - punta molto".
L'idea dell'organizzazione è quella di dare il via a un format che nasce da un intento importante, intuibile dal nome "building peace": creare un momento di pace e condivisione capace di contrastare, con tutta la forza della cultura, il delicato periodo attuale. 
Ci saranno ulteriori iniziative che verranno comunicate da qui all'inizio del Festival. 

Tutti gli eventi sono a INGRESSO GRATUITO, tranne la corsa. 

I ticket sono limitati, per informazioni:
www.longobardrace.com


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *