Cerca nel blog

venerdì 28 aprile 2017

OPEN HOUSE ROMA 2017. 6 - 7 MAGGIO | ROMA

OPEN HOUSE ROMA 
6 - 7 MAGGIO 2017
+
FORUM URBANITAS
-5 MAGGIO 2017 

MAXXI – MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO + SALA CONVEGNI AIL

Torna, il 6-7 maggio 2017 per la sua sesta edizioneOpen House Roma, l'evento internazionale che, gratuitamente e in un solo weekend, apre le porte dell'architettura più bella e rappresentativa della Capitale.

L'evento, organizzato dall'associazione Open City Roma, è sostenuto da Roma CapitaleRegione Lazio e Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia e patrocinato da Senato della Repubblica, RAI, Università Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre.

Nel 2016 OHR ha portato il suo pubblico alla scoperta di Roma con più di 70.000 visite guidate, negli oltre 160 siti e 60 eventi speciali.

Anche in questa edizione Open House Roma coinvolge decine di edifici storici, monumentali, museali e siti archeologici, luoghi significativi dell'immenso patrimonio architettonico di Roma.

Ancora una volta il programma sarà suddiviso in 5 aree tematiche: città della conoscenza, attraversare la storia, architettura del quotidiano, abitare, factory e produzione creativa

È soprattutto su quest'ultimo tema che Open House Roma vuole offrire una visione a 360° mettendo in luce i tanti spazi che stanno diventando, con azioni bottom up, distretti creativi del terzo settore e che stanno contribuendo a recuperare molte zone prima abbandonate della città, dal Mandrione a Castel Bolognese, da Portuense al Pigneto

Tra le tante novità l'apertura straordinaria della sede della FAO in Viale Aventino, con la splendida terrazza affacciata su Roma, ma anche la visita speciale all'Agenzia Spaziale Italiana durante la quale si racconterà la vita sulla Stazione Spaziale, un grande laboratorio che galleggia a 400 km dalla Terra, così come la splendida visita al Palazzo delle Finanze sede del Ministero dell'Economia e delle Finanze

Il 6-7 maggio si potrà visitare anche il bellissimo Palazzo della Civiltà Italiana, oggi sede dello storico marchio dell'alta modaFENDI, con accesso privilegiato alla terrazza; si scenderà poi nel cuore della città sabato 6 maggio con la visita alla Stazione San Giovanni della Metro C, un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso gli strati archeologici della città raccontati da un allestimento museale

Tante le case private aperte durante l'evento al cui interno architetti e progettisti ne racconteranno le caratteristiche, tra le altre Casa Baccina dell'architetto Massimo Adario o il Loft Metropolitano di Matca Studio.

Inoltre in programma 30 tour e 50 eventi speciali tra cui Il Futuro passa da qui, previsto per entrambe le giornate, che trasformerà gli spazi dell'Ex Pastificio Pantanella, oggi sede di AIL e GIMEMA onlus, in un laboratorio per rileggere Roma attraverso le sue molte vesti e per far crescere la voglia di progettualità, di ambizione, di futuro e che ospiterà domenica sera alle 19.00 la festa di chiusura di Open House Roma; ma anche Banda Larga a Piazza Tevere, previsto per sabato alle 18.30 a cura di Tevereterno durante il quale musicisti in formazione di banda si esibiranno sulla banchina del Tevere.

Open House Roma vuole, per questa sua sesta edizione, allargare i suoi orizzonti e il suo sguardo sulla città offrendo un importante momento di confronto, analisi e scambio, inaugurando il suo ricco weekend con Urbanitas, 1° Forum per una città sostenibile, resiliente e creativa, in programma il 4 maggiopresso il MAXXI Museo delle Arti del XXI secolo e il 5 maggio alla Sala Convegni AIL in Via Casilina 5.

Alla sua prima edizione, Urbanitas coinvolgerà istituzioni, enti di ricerca, imprese, cittadini, stakeholder nazionali e internazionali per promuovere un dialogo sul futuro di Roma, città-laboratorio in cui far confluire pratiche e progetti e sperimentare proposte concrete in 5 aree tematiche specifiche: governance e beni comuni, co-design, distretti creativi, mobilità dolce e sostenibilità. 

Urbanitas è organizzato dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Roma e da OPEN CITY ROMA, partner della World Urban Campaign, piattaforma dell'Agenzia UN-Habitat, ed è uno tra i 74 Urban Thinkers Campusche si svolgeranno a livello globale nel 2017.

Due, dunque, gli appuntamenti da segnare in agenda per il prossimo maggio, entrambi resi possibili grazie al lavoro dell'Associazione OPEN CITY ROMA, dei suoi partner e depiù di 500 volontari tra studenti, professori, architetti e semplici appassionati, che ogni anno fanno sì che i tesori della Capitale possano di nuovo rivelarsi a tutti


Per Info su Open House Roma
info@openhouseroma.org

Per Info su Urbanitas
info@forumurbanitas.org



Open City Roma - Via G. Peroni 452, 00131 Roma


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *