Corriere del Web

Cerca nel blog

giovedì 19 aprile 2018

Power System Manager digitale per monitorare l’efficienza di conversione

Power System Manager digitale per monitorare l'efficienza di conversione



Analog Devices annuncia l'LTC2972 Power by Linear™, un sistema di gestione dell'alimentazione a due canali, in grado di monitorare corrente, potenza ed energia dall'ingresso su bus intermedio ai POL (point-of-load). Il monitoraggio della potenza e dell'uso dell'energia circuitale è un requisito essenziale per la gestione, l'ottimizzazione e il contenimento dei consumi, al fine di ridurre i costi di gestione e di raffreddamento dei sistemi.

L'LTC2972 solleva la CPU dal gravoso onere delle verifiche e dei calcoli, fornendo direttamente il valore dell'energia d'ingresso, riportato in joule, e del tempo trascorso, attraverso un'interfaccia PMBus. Combinando quindi misure digitali delle tensioni d'uscita ai POL, di correnti e potenze, l'LTC2972 permette il monitoraggio nel tempo del livello di efficienza di conversione del sistema di alimentazione. L'LTC2972 include un software per il monitoraggio e il controllo dei sistemi di alimentazione di schede FPGA, ASIC e DSP, consentendo un più rapido time to market, migliorando l'affidabilità di sistema e ottimizzando il consumo energetico della scheda.

Le tensioni d'alimentazione in uscita sono regolate, marginate e monitorate tramite un convertitore analogico-digitale (ADC) a 16 bit di altissimo livello, con un TUE (total unadjusted error) di 0,25%, che migliora i rendimenti della scheda e le prestazioni a lungo termine. Le correnti in uscita vengono misurate mediante una resistenza di sense, un induttore DCR o l'uscita IMON di un alimentatore.

Il dispositivo integra funzioni di sequencing delle alimentazioni, supervisione e registrazione delle anomalie su EEPROM. Guasti e anomalie vengono automaticamente registrati in una "scatola nera" su EEPROM, semplificando l'analisi e suggerendo indicazioni sui possibili miglioramenti da apportare al sistema. Per ciascun canale è disponibile un pin programmabile di Power Good o di General Purpose input/output (GPIO).

L'LTC2972 si può connettere ad altri power system manager per coordinare il sequencing delle alimentazioni e la gestione dei guasti di un numero di rail superiore a due. Per una programmazione flessibile e per la lettura dei dati del sistema di alimentazione vengono utilizzati comandi PMBus-compatibili.


La configurazione avviene attraverso il sistema di sviluppo LTpowerPlay®, che supporta tutti i dispositivi di power system management (PSM) di Power by Linear. Una volta programmato, il dispositivo funziona autonomamente, senza dover scrivere ulteriori linee di codice.


Fornito per funzionare nell'intervallo termico commerciale da 0o C a 70o C e industriale da −40o C a 105o C, l'LTC2972 è disponibile in package QFN da 44 pin di 6mm x 7mm. Campioni e schede di valutazione sono disponibili online o presso i rivenditori locali di Analog Devices.


Riepilogo delle caratteristiche: LTC2972

  • Gestione digitale di due alimentatori
  • Regolazione Margin o Trim delle uscite nell'intorno di 0,25% della tensione target
  • Comandi conformi allo standard PMBus attraverso interfaccia digitale I2C/SMBus 
  • EEPROM con ECC per configurazione, registrazione e log delle anomalie 
  • Supportato da GUI LT powerPlay®
  • Sequencer di alimentazione – a tempo, in cascata, con supporto del tracking
  • ADC a 16-Bit con TUE di 0,25% per monitoraggio e telemetria su:
    • linea d'ingresso: tensione, corrente, potenza e energia
    • due linee in uscita: tensione, corrente e potenza
    • temperatura del dispositivo e due temperature esterne
  • Supervisione contro OV/UV con soglie regolabili: tensione d'ingresso, due tensioni in uscita, due temperature esterne
  • Pin di uscita Power Good con ritardi programmabili per la rimozione dei glitch
  • Coordina la sequenza e la gestione dei guasti su dispositivi PSM multipli
  • Funziona autonomamente senza software aggiuntivo
  • Timer watchdog programmabile 
  • Alimentazione da 3,3V, o 4,5V a 15V
  • Funzionamento da –40°C a 105°C 
  • Package QFN a 44-Pin di 6mm × 7mm 

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *