Cerca nel blog

martedì 13 novembre 2007

Pescara attende "Il Codice Scognamiglio 1 3 5" di P.Orefice


L'Associazione A.C.M.A. presenta venerdì 16 novembre, alle ore 19.00 presso HUB via da denominare 397 n° 34/36 - Pescara (dietro Università - nuovo Tribunale) in Anteprima Regionale il Cortometraggio "Il Codice Scognamiglio 1 3 5" con la Regia di Paolo Orefice. Cortometraggio presentato nel mese scorso al Festival del Cinema di Roma e candidato come miglior Corto Comico d'Animazione, al Premio Massimo Troisi 2007.
Dopo le proiezioni dello "Speciale AperitivoCorto Halloween" dello scorso 31 ottobre, l'Associazione ACMA prosegue il suo i mpegno dedicato alla divulgazione del cortometraggio cinematografico. Una forma espressiva di grande interesse culturale in quanto è un mezzo economico che permette ai giovani cineasti di poter dimostrare il proprio valore tecnico ed artistico. L'Italia, con un certo ritardo rispetto agli altri paesi occidentali, inizia ad aprirsi a questo formato con la nascita di diverse rassegne a carattere sia locale sia nazionale. Nonostante il suo presunto ruolo di capitale dell'arte contemporanea, ha un numero di iniziative dedicate a questa forma artistica esiguo e poco sostenuto nella comunicazione al pubblico. In attesa di dare il via alla nuova stagione di proiezioni 2008 di AperitivoCorto, che si terranno sempre presso HUB e in giro in tutta la penisola da Catania a Milano, si è programmata questa Proiezione Speciale di un'opera che merita un'ampia diffusione per i contenuti e per lo scalpore creato fra i mass media. "Il Codice Scognamiglio 1 3 5" è la storia di Gennaro Scognamiglio, giovane imbianchino partenopeo soprannominato "Leonardo O' Pittor", per le sue doti artistiche (ereditate dal nonno paterno), che improvvisamente si trova in un luogo misterioso che solo dopo capisce essere la stanza del celebre Museo parigino del Louvre. Lì cominciano le sue avventure con Annalisa Esposito, l'impersonificazione del quadro dipinto in gioventù a lei dedicato. Il progetto di sposarla dopo tanto tempo a "Notre Dame" fallisce quando si scopre che il prete è il marito della donna, non single come gli aveva giurato. Leonardo scappato dalla furia dell'uomo si rifugia in un luogo dove gli appare il nonno. Quest'ultimo gli ricorda il famoso "codice 1 3 5" che portava con sè da sempre e l'invita a giocare i numeri incontrati nella sua "avventura virtuale".
La signora Annalisa da lontano, chiama Leonardo appena lo vede a terra. Quest'ultimo si sveglia e capisce di essere caduto dall'impalcatura e di aver fatto solo uno strano sogno. Alla fine si ha un colpo di scena quando, per l'accaduto, corre sul posto il marito di Annalisa: Leonardo dopo aver sentito le sue parole sviene nuovamente. Il Cast è di tutti giovani emergenti, a cominciare dal regista Paolo Orefice, con all'attivo altri 6 cortometraggi e una lunga esperienza in una emittente televisiva locale, il tecnico per l'animazione 3D anch'egli videomaker ma anche pittore e regista teatrale, Costantino Sgamato e l'attrice Marianna Illiano con altre esperienze di cinema breve. Il Cortometraggio prodotto da BrainHeart sarà distribuito in Italia da Aperitivo Corto, oltre che ai Festival di settore come Cercola Film Festival a Dicembre, e eventi vari.



--
Il nuovo "virtual humor short movie" Il Codice Scognamiglio 1 3 5
http://www.ilcodicescognamiglio.135.it
-

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *