Cerca nel blog

mercoledì 16 luglio 2008

ACTIONS. ART_CULTURE_GENERATION | GRANDE SUCCESSO PER L'INAUGURAZIONE DEL PARALLEL EVENTS TO MANIFESTA7




ACTIONS. Art, Culture, Generation
11 luglio — 21 settembre 2008
Parallel EVENTS TO MANIFESTA 7

presentato da ARTE BOCCANERA CONTEMPORANEA
in collaborazione con MAFALDA Associazione Donne Trento
a cura di Giorgia LUCCHI e Marco TOMASINI



Grandissimo successo per l'inaugurazione di "Actions. Art, Culture, Generation", progetto selezionato come main parallel events to Manifesta7 che lo scorso 10 luglio ha per così dire "aperto le danze" della manifestazione che ufficialmente inizierà il 19 luglio.

Ideato e curato da Giorgia Lucchi e Marco Tomasini, Actions ha visto addetti ai lavori, appassionati e semplici curiosi prendere il treno dell'arte e lasciarsi da esso trasportare: e per una volta non solo in senso metaforico! Il cosiddetto "trenino della Valsugana" ha infatti condotto i visitatori dal Centro Intermodale di Pergine – prima location predisposta per la mostra – al parco dell'Ente Cra di Villazzano – seconda sede espositiva, anch'essa come le altre allestita con opere sites specific –; la Galleria Arte Boccanera Contemporanea di Trento è invece stata raggiunta con due pullman gentilmente forniti da Trentino Trasporti.

Al di là dell'ideazione pratica però, che ha calzato perfettamente come contenitore e contesto del progetto espositivo e senza la quale anche parte di esso avrebbe perso di senso, le vere protagoniste sono state le opere e le artiste. I quadri della Monzo, le sculture "vegetali" della Madriz, le fotografie della Botha (per citarne tre) hanno catturato decisamente il pubblico per la forza del loro impatto nonché per la padronanza tecnica e per l'innovazione nella realizzazione.

Il confronto generazionale e interculturale fra le 10 figure femminili che hanno lavorato concretamente al progetto ha dato quindi vita a questa iniziativa assolutamente coinvolgente, suggestiva ed imperdibile, di grande prestigio per l'altissimo livello delle artiste coinvolte ed unica, nel suo genere, per le modalità con le quali si offre al pubblico.



Norma Waltmann
Bologna - Via San Donato 40
tel e fax: +39-051-244615
mob: +39-392-2527126

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *