Cerca nel blog

martedì 15 luglio 2008

Autodesk e Bentley uniscono le forze

Autodesk e Bentley insieme per potenziare l’interoperabilità dei software per il settore architettonico, ingegneristico ed edilizio (AEC)

MILANO, 15 luglio 2008 - Autodesk Inc. (NASDAQ: ADSK) e Bentley Systems Incorporated, due dei maggiori fornitori di software per la progettazione edilizia e le infrastrutture, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per incrementare l'interoperabilità delle proprie soluzioni specifiche per l’architettura, l’ingegneria e le costruzioni (AEC). Autodesk e Bentley si scambieranno le rispettive librerie di software, incluso Autodesk RealDWG, per migliorare la capacità di leggere e scrivere i file in formato DWG e DGN in ambienti misti.

Scopo dell’accordo è quello di migliorare i workflow dei progettisti AEC, consentendo ai team di riutilizzare le informazioni generate durante la progettazione e la costruzione di edifici e infrastrutture e ampliando le loro possibilità di scelta tra le molteplici fonti di software.

L'interoperabilità è un problema cruciale per chi utilizza soluzioni software per la progettazione e costruzione. Uno studio del 2004 condotto dal U.S. National Institute of Standards and Technology ha riscontrato che gli utenti si accollano costi diretti pari a quasi 16 miliardi di dollari ogni anno per la perdita di tempo dovuta alla scarsa interoperabilità tra software AEC. Grazie a questo accordo, le aziende del settore AEC saranno libere di utilizzare soluzioni software e file DWG o DGN indifferentemente di Autodesk o Bentley e potranno concentrarsi sulla realizzazione di progetti creativi ed efficienti, invece di essere limitate da considerazioni riguardo la compatibilità tra file.

Grazie all’utilizzo di interfacce di programmazione, Autodesk e Bentley permetteranno ai progettisti AEC di combinare i rispettivi prodotti attraverso workflow integrati. Per esempio, un team di progettazione potrebbe utilizzare un mix di software Autodesk e Bentley, come la piattaforma Autodesk Revit e le applicazioni strutturali STAAD e RAM di Bentley, e simulare e analizzare i loro progetti o gestire le informazioni relative ai progetti servendosi di Autodesk NavisWorks o del software ProjectWise di Bentley.

Norbert Young, FAIA, presidente di McGraw-Hill Construction ed ex presidente della International Alliance for Interoperability in Nord America, ha dichiarato, “Questo accordo innovativo affronta in modo deciso molti dei problemi che sono stati sollevati da uno studio condotto da McGraw-Hill Construction nell’ottobre 2007 riguardo all’interoperabilità fra le industrie del settore AEC. (http://construction.ecnext.com/mcgraw_hill/includes/SMRI.pdf). Mi congratulo con entrambe le aziende per la loro lungimiranza.”

Patrick MacLeamy, FAIA, CEO dello studio di architettura internazionale HOK e attuale presidente della International Alliance for Interoperability (IAI), aggiunge: “Accolgo questo accordo come un passo importante per il miglioramento della condivisione delle informazioni AEC e per la diffusione delle applicazioni BIM presso i nostri clienti.”

“Molte aziende utilizzano i prodotti Autodesk in ambienti misti e l’accordo con Bentley offrirà loro ulteriore supporto,” ha affermato Jay Bhatt, vice presidente Autodesk AEC Solutions. “Siamo molto lieti di firmare questo accordo con Bentley Systems – uno dei più importanti partner di Autodesk – e insieme aiutare i nostri utenti a progettare, costruire, gestire e conservare le infrastrutture in tutto il mondo.”

“Bentley e Autodesk condividono l’obiettivo di creare infrastrutture ad alte prestazioni,” spiega Greg Bentley, CEO di Bentley Systems. “Avendo preso atto che entrambi i nostri utenti si accollano costi inutili a causa della scarsa interoperabilità, ci siamo accordati per poter consentire il riutilizzo delle informazioni.”

Informazioni su Bentley Systems Incorporated

Bentley fornisce soluzioni per la gestione dell'intero ciclo di vita delle infrastrutture. Architetti, ingegneri e costruttori sono indispensabili per migliorare il nostro mondo e la qualità della nostra vita: la mission di Bentley consiste nel potenziare le performance dei loro progetti. Le soluzioni Bentley si adattano perfettamente alle esigenze dei vari professionisti che si occupano di infrastrutture, garantendo il flusso delle informazioni tra i processi di lavoro e i membri dei team e assicurando interoperabilità e collaborazione.

Fondata nel 1984, Bentley conta più di 2.800 dipendenti, ha uffici in più di 50 paesi, un fatturato annuale di oltre 500 milioni di dollari e, a partire dal 1993, ha investito più di 1 miliardo di dollari in ricerca, sviluppo e acquisizioni. Per maggiori informazioni visitare il sito www.bentley.com.

Informazioni su Autodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione 2D e 3D per i settori edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it

Autodesk, AutoCAD, DWG, Revit, and NavisWorks are trademarks or registered trademarks of Autodesk, Inc., in the USA and/or other countries. Bentley, the “B” Bentley logo, STAAD, RAM, and ProjectWise are either registered or unregistered trademarks or service marks of Bentley Systems, Incorporated or one of its direct or indirect wholly owned subsidiaries. All other brands and product names are trademarks of their respective owners.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *