Cerca nel blog

mercoledì 16 luglio 2008

COSTI DELLA POLITICA: ANCI A PRESIDENTI CAMERE, ISTITUIRE COMMISSIONE DI STUDIO

COSTI DELLA POLITICA: ANCI A PRESIDENTI CAMERE, ISTITUIRE COMMISSIONE DI STUDIO 

Questa la richiesta formulata oggi dal Presidente Domenici e dal Sindaco Chiamparino ai Presidenti Fini e Schifani 

''Istituire una Commissione di studio, di alto valore istituzionale alla quale affidare il compito di indicare una o piu' soluzioni organiche che riguardino tutte le indennita' percepite dagli eletti in Parlamento, nei consigli regionali, provinciali e comunali e nei relativi organi di governo''.  E' questa la proposta contenuta in una lettera che Leonardo Domenici, Presidente dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani (ANCI) e Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino e Membro dell'Ufficio di Presidenza dell'Associazione hanno inviato oggi ai Presidenti di Camera e Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani.

''Il tema dei costi connessi al funzionamento degli organi politici degli enti che compongono la Repubblica, indicati nell'art.114 della Costituzione, – scrivono Domenici e Chiamparino - rappresenta un elemento di forte attenzione per l'opinione pubblica''.

''In questi ultimi anni, si sono succeduti vari interventi normativi che hanno riguardato la competenza legislativa su questa materia o che sono intervenuti direttamente dando vita a delle misure eterogenee, senza dare a questo tema una complessiva ed articolata disciplina. I Comuni ed in particolare le indennita' dei Sindaci e degli amministratori locali, - aggiungono - sono state oggetto di svariate modifiche legislative assunte unilateralmente senza concertazione istituzionale e che non hanno prodotto soluzioni corali e di sistema. Da ultimo, in ordine di tempo, nella conversione in legge del decreto 112/2008, stiamo assistendo ad un taglio del 20% della indennita' degli amministratori locali il cui risparmio di circa 200 milioni di euro verrebbe addirittura utilizzato per compensare il deficit della sanita' delle Regioni o la spesa per la sicurezza''.

Per questo motivo Domenici e Chiamparino scrivono ai Presidenti di Camera e Senato chiedendogli di ricevere una delegazione di Sindaci ed amministratori che potranno illustrare con maggiori dettagli e ''in uno spirito di leale collaborazione ed aperto confronto, convinti che il tema dei costi della democrazia deve trovare una disciplina organica e complessiva'' la proposta di ''istituire una Commissione di studio, di alto valore istituzionale, che potrebbe lavorare sotto l'alto Patronato dei Presidenti delle due Camere''.  
 

Roma, 16 luglio 2008

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *