Cerca nel blog

martedì 1 luglio 2008

Decameron in scena al Synergie Teatrali Festival

Festival Ascoli PicenoASCOLI PICENO, 01 luglio 2008 – Per la sezione “Teatro d’Attore” del SYNERGIE TEATRALI FESTIVAL 2008 appuntamento con " Decameron - Amori del Principe Galeotto " spettacolo di prosa, note, danza e clownerie tratto dal libro di Giovanni Boccaccio, scritto tra il 1348 ed il 1353, e narra di un gruppo di giovani che per sfuggire alla peste diffusasi nel 1348 a Firenze si isolano in un luogo fuori città e passano il tempo raccontandosi novelle.

Secondo spettacolo della Iª edizione del Synergie Teatrali Festival, con il sostegno della FONDAZIONE CARISAP e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno ed il patrocinio della Regione Marche e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno, manifestazione che si svolgerà fino al 5 luglio al Polo Sant’Agostino di Ascoli Piceno e presso l’Auditorium Fondazione Carisap, con l’obiettivo di portare sullo stesso palco diversi spettacoli di prosa firmati da laboratori con attori emergenti locali e nazionali.

Stefano Artissunch esplora l’aspetto tragicomico dell’opera di Boccaccio ottenendone una rilettura colta, popolare, scurrile ed umanista, giocando e divertendosi ad entrare ed uscire dai personaggi.


Le musiche eseguite dal Maestro Pierpaolo Marini rafforzano i temi interpretati dall’attore, il realismo boccacciano non si arresta all’umorismo ma si spinge in punte di sublime drammaticità: così Artissunch ripropone il tema del suicidio d’amore con la novella di Messer Guglielmo Rossiglione e quello dell’amore non corrisposto con quella di Nastagio degli Onesti.

Recital dedicato alle donne e per le donne pensato com’è nell’intenzione dell’autore e dell’opera. Uno spaccato della società del trecento che non manca mai di mostrare la sua straordinaria attualità, e che Artissunch racconta con l’abilità di un artista maturo, versatile e raffinato.

Stefano Artissunch, in questo spettacolo, attraverso musica e luci, interpreta e si immedesima nei personaggi delle novelle facendoli vivere e trascinando così il pubblico nell’universo multiforme del Decameron.



Il costo dei biglietti per lo spettacolo è di 5 euro (sconto per i ragazzi fino a 14 anni: 3.50 euro). L'abbonamento per tutta la rassegna, invece, costa 20 euro.


Prevendita:
presso Biglietteria Teatro Ventidio Basso
Piazza del Popolo – Ascoli Piceno
Tel.: 0736 244970


martedì 01 luglio ore 21:15
Auditorium Fondazione Carisap
Corso Mazzini 190
Ascoli Piceno

Sezione Teatro D’Attore
Synergie Teatrali Festival 2008

Decameron - Amori del Principe Galeotto
da Giovanni Boccaccio
con Stefano Artissunch
musica dal vivo Pierpaolo Marini
musiche scelte da Gianpaolo Corradetti e Pierpaolo Marini
scenografia Giuseppe Presciutti e Giovanna Orsini


website: www.festival-synergie-teatrali.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *