Cerca nel blog

lunedì 14 luglio 2008

"Il Saggio" Premio di poesia


XII Concorso Internazionale di Poesia "Il Saggio - Città di Eboli"
15 - 19 luglio 2008
Chiostro di San Francesco - Eboli - Sa

Anche quest'anno il Centro Culturale Studi Storici di Eboli organizza il Concorso Internazionale di Poesia "Il Saggio - Città di Eboli", giunto alla sua 12esima edizione.

In sinergia con la redazione del mensile di cultura "Il Saggio" e grazie alla preziosa e fattiva collaborazione di numerose associazioni che operano sul territorio, dal 15 al 19 luglio il chiostro del complesso monumentale di San Francesco, nel cuore del borgo antico ebolitano, sarà preso d'assalto da centinaia di persone.

Alla kermesse, ormai inserita nel vasto ed articolato panorama internazionale della poesia, appuntamento che vanta il Patrocinio del Presidente della Repubblica e del Presidente del Senato della Repubblica, nonché il Patrocinio del Ministero dell'Università, della Provincia di Salerno, della Provincia di Napoli, della Città di Eboli e del Comune di Auletta, dell'Ente Provinciale del Turismo di Salerno e della Pro Loco di Eboli, hanno preso parte 951 poeti provenienti da tutta Italia, molti anche da fuori Paese. 200 sono i finalisti del Concorso che anche quest'anno è arricchito da un programma singolare.

Le serate, presentate dalle bravissime Maria Rosaria Lo Schiavo e Antonella Cestaro, anima attiva del Centro Culturale Studi Storici, con poesie declamate da Vitina Paesano (pres. Associazione Tufara) per i testi in vernacolo, e da Iole Mustaro e Stefania Di Masi  per quelle in lingua, sono anche un prezioso tributo per il XX anniversario della fondazione del Centro Culturale del presidente Giuseppe Barra.
Ambiziosi i premi e i riconoscimenti attribuiti ai poeti finalisti.

Al primo classificato per la "Sezione poesie in lingua italiana", consegnata una medaglia d'argento offerta dal Presidente della Repubblica.

Al primo classificato per la "Sezione vernacolo", invece, la medaglia di bronzo offerta dal Presidente del Senato della Repubblica.

Al primo della "Sezione Giovani" la cornucopia in argento dell'associazione RCE (Rinascita Culturale Ebolitana); ai primi tre Premio "Dora Naponiello".

Non mancheranno menzioni speciali e attestati di partecipazione e di merito.
Il 16 luglio alle ore 11, a Palazzo Sant'Agostino, sede della Provincia di Salerno, Peppe Barra, presidente del Centro Culturale Studi Storici e ideatore del concorso, e l'assessore provinciale al Lavoro e Politiche Giovanili, Massimo Cariello, terranno una conferenza stampa per illustrare i dettagli e le novità della XII edizione del Premio "Il Saggio - Città di Eboli".

Per info: redazione@ilsaggio.it; 328.1276922


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *