Cerca nel blog

lunedì 7 luglio 2008

Offresi vacanza in ottimo "Stato"

L'estate nel Salento:

incantevole, fuori dalle righe, unica!

Dalle spiagge incontaminate alle scogliere veraci,
dai pomeriggi pigri nelle corti e nei borghi alle passeggiate tutto relax,
dalle serate in riva al mare alle festose sagre di paese.

Cinema, Blues, Jazz, Vino e Sagre, Pizzica, Taranta e tanta tanta passione!

www.RepubblicaSalentina.it
-------------------------------------------------------------------------

Gentile amico, cara amica,

siamo in luglio ed i più fortunati sono già stesi sulle lunghe e morbide spiagge delle Pescoluse e di Gallipoli, di Porto Cesareo e degli Alimini oppure stanno pescando nelle ricche acque di Otranto e Santa Maria di Leuca, o magari stanno visitando le grotte marine di Castro oppure semplicemente stanno oziando all'ombra degli ulivi argentei della campagna salentina.
In poche parole, stanno bene!

Ma l'estate è lunga ed il Salento non si muove, è lì da millenni, con i suoi due mari, lo Ionio e l'Adriatico, con le sue tradizioni così veraci e passionali, con la sua storia tutta da raccontare, con le sue feste, i suoi balli e le sue musiche. E' lì che aspetta di essere scoperta, assaporata, vuole che si senta e che si tocchi con mano lo spessore della sua cultura e delle sue arti.

Il Salento ed il suo popolo racchiudono in sè due aspetti apparentemente contrastanti: finezza, signorilità e nobiltà d'animo insieme al calore, all'accoglienza e all'ospitalità tipiche di genti umili. Forse è per questo che è una terra così affascinante, forse è per questo che ultimamente si parla sempre più spesso di questa penisola straordinaria. Forse è per questo che anche tu ci stai facendo un pensierino, ...e fai benissimo!

Per un primo assaggio (virtuale) puoi visitare l'itinerario che la rivista Donna Moderna ha dedicato espressamente alla Repubblica Salentina: Percorsi Enogastronomici in Puglia

Anche se il sito ufficiale è ancora in fase di realizzazione, non possiamo non segnalarVi l'apertura del più esclusivo b&b di Lecce: Palazzo De Giorgi - www.palazzodegiorgi.it. E' pienamente operativo e si trova nella posizione più strategica della città barocca per eccellenza.

Ancora una segnalazione, una volta che siete nel Salento, se state cercando "pezzi" particolari per il vostro camino, potete visitare Caminopoli, il centro più fornito e specializzato d'Europa, maggiori informazioni su www.caminopoli.it

Vi riportiamo ora alcune delle prossime iniziative in loco:

Sagra dell'insalata grika e della salsiccia

Torna a Martignano dal 4 al 6 luglio, la 17^ edizione della Sagra dell'Insalata Grika e della Salsiccia. Tipica Sagra paesana con specialità gastronomiche salentine caratterizzata dalla degustazione della salsiccia alla brace con contorno d'insalata profumatissima, fresca, e ricca di sapori variegati ma ben equilibrati che è poi il piatto principe della sagra stessa.


"Sagra te lu ranu" è la sagra del grano più bella d'Italia

Si scrive "sagra", si legge "grande evento culturale". La Sagra te lu Ranu avrà luogo dall' 11 al 13 luglio nella piccola frazione di Merine, a pochissimi chilometri da Lecce. E' un vero e proprio evento che coinvolge l'intera comunità. Mai come quest'anno il programma è stato così ricco di "eventi nell'evento": convegni, mostre, musica, danza e, naturalmente, l'ottima e profumata gastronomia locale. I nostri complimenti all'organizzazione.


Itinerari turistici nella "Repubblica Salentina"

Lecce, Gallipoli, Otranto e Castro ma anche Galatina e la Grecìa Salentina sono le prime mete incluse nelle proposte elaborate dai ragazzi della Repubblica Salentina e dell'Istituto Costa di Lecce con la preziosa collaborazione della Cooperativa Arthas e di SalentoeSviluppo. Sette diverse proposte che vengono incontro alle diverse esigenze dei turisti che già da metà giugno hanno preso d'assalto le nostre marine e le città più belle. Molto interessanti e gettonate sono le escursioni in barca a Castro, sia per trascorrere l'intera giornata in mare che per scoprire e visitare le tante grotte costiere.


Festa di S. Cristina a Gallipoli

Il popolo gallipolino ha una grande devozione per S. Cristina e la festeggia per tre giorni, dal 23 al 25 luglio. L'attesa è soprattutto per le luminarie e per la "cuccagna a mare", così alle festività religiose fanno da cornice le manifestazioni civili: "la villa" non è altro che l'abbellimento di Corso Roma - arteria principale della città nuova di quasi un km - con addobbi in legno ricchi di lampadine multicolori, con le centinaia di bancarelle e con una costruzione in legno che ospita gruppi di famosi orchestrali.


Festa del Cinema del Reale a Specchia

Da giovedì 24 a sabato 26 luglio torna nel Castello Risolo di Specchia la Festa di Cinema del reale. L'evento si svolgerà nell'ambito del festival Salento Negroamaro, rassegna delle culture migranti, che in questa edizione ha come protagonista l'America Latina. La Festa di Cinema del reale è un evento dedicato agli autori e alle opere, cinematografiche e video, che offrono descrizioni e interpretazioni personali e singolari delle realtà del mondo, passate e presenti. Generi documentari differenti, confluiscono in questa "festa" in cui si proiettano film sperimentali, film-saggio, diari personali, film di famiglia, grandi reportage, inchieste storiche, documentari "di creazione".


Trend & Blues Festival a Ruffano

Per gli amanti e gli appassionati della musica blues più sanguigna, dal 24 al 27 luglio nell'ospitale comune di Ruffano si svolgerà l'edizione 2008 del "Trend & Blues Festival". Quattro serate travolgenti che vedranno tra gli ospiti Irene Robbins, Kay Foster Jackson e l'eclettico Fabio Treves con la sua scatenata Treves Blues Band.


Mercatino del Gusto a Maglie

Compie nove anni il Mercatino del Gusto, una manifestazione che definire solo enogastronomica sarebbe riduttivo. Infatti, il Mercatino del Gusto, organizzato da Slow Food Puglia e dal Comune di Maglie, con il sostegno della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, della CCIAA di Lecce e di alcuni imprenditori locali, è una grande festa che si svolge dall'1 al 4 agosto 2008: quattro giornate in cui la cultura del buon bere e del buon mangiare diventa protagonista assoluta.


Locomotive Jazz Festival a Sogliano Cavour

Dal 4 al 7 agosto a Sogliano Cavour il Locomotive Jazz Festival. Binario X è il titolo di questa terza edizione. La programmazione del Locomotive Jazz Festival 2008 è basata, come ogni anno, su produzioni artistiche originali: una scelta che punta a valorizzare le giovani realtà musicali nonché i progetti locali più innovativi. Questa edizione darà ancora maggiore visibilità e spazio agli altri avvenimenti artistici correlati ai concerti serali. Musica, arti visive e teatro si incontreranno contemporaneamente su un unico palco per creare performance live uniche e di altissimo livello.


Notte della Taranta: la fantastica!!!

Undicesima edizione quella di quest'anno della straordinaria festa salentina per antonomasia, La Notte della Taranta. Il cuore di agosto si riempie di suoni e passione, undici comuni si colorano di pizzica e tamburelli, per poi giungere al concertone finale, quel concertone che vede un paesino piccolo come Melpignano, appena duemila abitanti, trasformarsi in una platea gigantesca con oltre cento mila persone che giungono da ogni parte del mondo per ballare e gioire per tutta la notte!

--------------------------------------------------------------------
Sul sito della Repubblica Salentina scoprirete anche tante soluzioni e consigli su dove dormire, mangiare, degustare prodotti tipici, conoscere l'artigianato locale e su cosa visitare.
Che stiate cercando il prestigio ed il confort di un 5 stelle o il calore e l'intimità di una famiglia in un Bed & Breakfast nel cuore del barocco o a ridosso del mare, la nostra terra saprà accogliervi nel migliore dei modi e lascerà nei vostri cuori un segno così profondo che alla partenza vi sentirete anche voi un po' cittadini di questa nuova "repubblica".
Cari amici vi aspettiamo e vi salutiamo con un abbraccio caldo come il nostro sole e accogliente come la nostra terra.
E tu?
...la vuoi una vacanza in ottimo "Stato"?
...è una Stato d'anima!
www.RepubblicaSalentina.it
-------------------------------------------------------------------
Il Salento cambia volto e diventa una res publica ("cosa di tutti" - per gli antichi non era altro che l'interesse per il bene della collettività) e sotto questa nuova e intrigante veste apre la sua proverbiale e calorosa accoglienza verso l'esterno invitando tutti a conoscere e ad apprezzare la sua ricca offerta turistica e culturale. E l'invito viene motivato sui tanti eventi interessanti e particolari che hanno luogo su questa meravigliosa terra durante tutto l'anno e che tanto fanno parlare di sè.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *