L'estate nel Salento:
Dalle spiagge incontaminate alle scogliere veraci,
Gentile amico, cara amica,
siamo in luglio ed i più fortunati sono già stesi sulle lunghe e morbide spiagge delle Pescoluse e di Gallipoli, di Porto Cesareo e degli Alimini oppure stanno pescando nelle ricche acque di Otranto e Santa Maria di Leuca, o magari stanno visitando le grotte marine di Castro oppure semplicemente stanno oziando all'ombra degli ulivi argentei della campagna salentina.
Torna a Martignano dal 4 al 6 luglio, la 17^ edizione della Sagra dell'Insalata Grika e della Salsiccia. Tipica Sagra paesana con specialità gastronomiche salentine caratterizzata dalla degustazione della salsiccia alla brace con contorno d'insalata profumatissima, fresca, e ricca di sapori variegati ma ben equilibrati che è poi il piatto principe della sagra stessa.
Si scrive "sagra", si legge "grande evento culturale". La Sagra te lu Ranu avrà luogo dall' 11 al 13 luglio nella piccola frazione di Merine, a pochissimi chilometri da Lecce. E' un vero e proprio evento che coinvolge l'intera comunità. Mai come quest'anno il programma è stato così ricco di "eventi nell'evento": convegni, mostre, musica, danza e, naturalmente, l'ottima e profumata gastronomia locale. I nostri complimenti all'organizzazione.
Lecce, Gallipoli, Otranto e Castro ma anche Galatina e la Grecìa Salentina sono le prime mete incluse nelle proposte elaborate dai ragazzi della Repubblica Salentina e dell'Istituto Costa di Lecce con la preziosa collaborazione della Cooperativa Arthas e di SalentoeSviluppo. Sette diverse proposte che vengono incontro alle diverse esigenze dei turisti che già da metà giugno hanno preso d'assalto le nostre marine e le città più belle. Molto interessanti e gettonate sono le escursioni in barca a Castro, sia per trascorrere l'intera giornata in mare che per scoprire e visitare le tante grotte costiere.
Festa di S. Cristina a Gallipoli
Il popolo gallipolino ha una grande devozione per S. Cristina e la festeggia per tre giorni, dal 23 al 25 luglio. L'attesa è soprattutto per le luminarie e per la "cuccagna a mare", così alle festività religiose fanno da cornice le manifestazioni civili: "la villa" non è altro che l'abbellimento di Corso Roma - arteria principale della città nuova di quasi un km - con addobbi in legno ricchi di lampadine multicolori, con le centinaia di bancarelle e con una costruzione in legno che ospita gruppi di famosi orchestrali.
Da giovedì 24 a sabato 26 luglio torna nel Castello Risolo di Specchia la Festa di Cinema del reale. L'evento si svolgerà nell'ambito del festival Salento Negroamaro, rassegna delle culture migranti, che in questa edizione ha come protagonista l'America Latina. La Festa di Cinema del reale è un evento dedicato agli autori e alle opere, cinematografiche e video, che offrono descrizioni e interpretazioni personali e singolari delle realtà del mondo, passate e presenti. Generi documentari differenti, confluiscono in questa "festa" in cui si proiettano film sperimentali, film-saggio, diari personali, film di famiglia, grandi reportage, inchieste storiche, documentari "di creazione".
Per gli amanti e gli appassionati della musica blues più sanguigna, dal 24 al 27 luglio nell'ospitale comune di Ruffano si svolgerà l'edizione 2008 del "Trend & Blues Festival". Quattro serate travolgenti che vedranno tra gli ospiti Irene Robbins, Kay Foster Jackson e l'eclettico Fabio Treves con la sua scatenata Treves Blues Band.
Mercatino del Gusto a Maglie
Compie nove anni il Mercatino del Gusto, una manifestazione che definire solo enogastronomica sarebbe riduttivo. Infatti, il Mercatino del Gusto, organizzato da Slow Food Puglia e dal Comune di Maglie, con il sostegno della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, della CCIAA di Lecce e di alcuni imprenditori locali, è una grande festa che si svolge dall'1 al 4 agosto 2008: quattro giornate in cui la cultura del buon bere e del buon mangiare diventa protagonista assoluta.
Dal 4 al 7 agosto a Sogliano Cavour il Locomotive Jazz Festival. Binario X è il titolo di questa terza edizione. La programmazione del Locomotive Jazz Festival 2008 è basata, come ogni anno, su produzioni artistiche originali: una scelta che punta a valorizzare le giovani realtà musicali nonché i progetti locali più innovativi. Questa edizione darà ancora maggiore visibilità e spazio agli altri avvenimenti artistici correlati ai concerti serali. Musica, arti visive e teatro si incontreranno contemporaneamente su un unico palco per creare performance live uniche e di altissimo livello.
Notte della Taranta: la fantastica!!!
Undicesima edizione quella di quest'anno della straordinaria festa salentina per antonomasia, La Notte della Taranta. Il cuore di agosto si riempie di suoni e passione, undici comuni si colorano di pizzica e tamburelli, per poi giungere al concertone finale, quel concertone che vede un paesino piccolo come Melpignano, appena duemila abitanti, trasformarsi in una platea gigantesca con oltre cento mila persone che giungono da ogni parte del mondo per ballare e gioire per tutta la notte!
Nessun commento:
Posta un commento