Cerca nel blog

mercoledì 2 luglio 2008

Organi collegiali della scuola: da Firenze una proposta condivisa


 

           FORUM PROVINCIALE

          DELLE ASSOCIAZIONI DEI

           GENITORI NELLA SCUOLA

                       DI FIRENZE

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA

 

DA FIRENZE UNA PROPOSTA CONDIVISA

Rappresentanti di classe e formazione per una partecipazione attiva nella scuola

 

 

È per molti versi sorprendente la proposta di riforma degli Organi collegiali della scuola che parte da Firenze.  In primo luogo per il metodo: l'incontro sistematico di tutte le componenti scolastiche  in ogni zona della provincia per iniziativa della dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, Rosa De Pasquale, e delle tre Associazioni di genitori riconosciute nella scuola (A.Ge.-Associazione Italiana Genitori, A.Ge.S.C.- Associazione Genitori Scuole Cattoliche e C.G.D.-Coordinamento Genitori Democratici).

 

Ma ciò che sorprende veramente sono i contenuti della proposta, una miscela di normativa vigente e strategie di coinvolgimento alla partecipazione che non ha precedenti. Rappresentanti di classe valorizzati anziché eliminati, formazione per tutti gli eletti, fatta a cura di chi ha maturato esperienza negli Organi collegiali, in primo luogo le associazioni dei genitori e professionali della scuola. E poi molta della normativa vigente ("A che pro cambiare?" hanno chiesto i partecipanti agli incontri) e la novità della Consulta dei genitori, mentre gli Enti locali restano in panchina.

 

"Siamo veramente soddisfatti –commenta Giovanni Vischi, coordinatore del Forum provinciale delle associazioni dei genitori di Firenze- Tutti insieme, genitori e docenti, studenti, dirigenti scolastici e personale ATA hanno dato vita a una proposta organica che parla con il buon senso di chi la scuola la vive dal di dentro e ne conosce i punti di forza da diffondere e valorizzare, e anche gli aspetti su cui occorre aggiustare il tiro. Poche idee di qualità possono rivitalizzare un decreto legge, quello sugli Organi collegiali della scuola, che stenta a decollare da più di trent'anni, come hanno dimostrato numerose esperienze attuate sul territorio fiorentino".

 

Studiata la normativa vigente e le 15 proposte di legge avanzate nelle ultime tre legislature, i partecipanti agli incontri hanno affermato che il rappresentante di classe è lo snodo fondamentale per un corretto rapporto scuola-famiglia e hanno avviato una raccolta di firme a tutela di questo ruolo, che ad oggi ha già raccolto centinaia di firme. Hanno individuato poi nella Consulta dei genitori (formata da rappresentanti di classe e di Istituto, a differenza dell'attuale Comitato dei genitori) il luogo deputato allo scambio di idee e alla proposta di strategie, segnalando che c'è urgente necessità di mettere a fuoco le strategie di comunicazione interna e di investire in termini di strumenti e di relazioni.

 

Riconferme a sorpresa per molti degli istituti vigenti: dal nome, Consiglio di Circolo e di Istituto, "perché la Scuola non può essere un'azienda", al numero dei partecipanti ("sono una risorsa per la scuola, a che pro ridurli?"), passando per la presidenza a un genitore e alla pariteticità fra genitori e insegnanti.

Bocciata invece la presenza di esperti e rappresentanti degli Enti locali in Consiglio: meglio un dialogo all'interno della Consulta, per timore di strumentalizzazioni.

Fra le richieste, il ritorno della Giunta esecutiva a più ampie competenze e i permessi lavorativi per partecipare alle sedute dei consigli di classe e di istituto.

 

 

 

Addetto Stampa:

Rita Manzani Di Goro

328 8424375 – fopagsfi@yahoo.it 




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *