Cerca nel blog

mercoledì 16 luglio 2008

PALERMO: mostra ESPANA,artisti inattuali o contemporanei?


España 1957-2007
L'arte spagnola da Picasso, Mirò, Dalì e Tápies ai nostri giorni
a cura di Demetrio Paparoni
Palermo, Palazzo Sant'Elia > 18 maggio – 14 settembre 2008
 

 

 

inattuali o contemporanei?
- "Storia già trascritta", dice Michel Foucault del Don Chisciotte, definizione che chiarisce perché l'influenza del genius loci consenta alla migliore arte di questo paese di non consumarsi con il passare delle mode: essere espressione di qualcosa che esiste da sempre, essere inattuali, può apparire una debolezza rispetto ai propri contemporanei, ma può diventare una forza nel tempo, in quanto quel che nasce con l'intento di essere attuale invecchia, mentre quel che è estraneo al concetto di attualità mantiene la sua età. Sono stati inattuali Pablo Picasso e il cubismo e il surrealismo spagnolo, sono stati inattuali Antoni Tàpies, Manolo Millares, Antonio Saura e Rafael Canogar, è inattuale Antonio López, sono inattuali Luis Gordillo e Miquel Barceló, e sono inattuali Juan Muñoz, Cristina Iglesias, Susana Solano, Pepe Espaliú, Perejaume, Jordi Colomer, Juan Uslé, Miquel Navarro e molti altri loro conterranei contemporanei... - (dal saggio in catalogo di Demetrio Paparoni)

La bella mostra sull'arte spagnola moderna e contemporanea in corso a Palermo nelle magnifiche sale di Palazzo Sant'Elia ha  superato ormai i 10.000 visitatori, provenienti dall'Italia e dall'estero, con grande soddisfazione della Provincia Regionale di Palermo e degli organizzatori.
Il pubblico si immerge nel ricco e suggestivo percorso scoprendo stili, forme e contenuti degli ultimi cinquant'anni in Spagna. Il 1957, anno di costituzione del gruppo El Paso, nel panorama dell'arte del Novecento spagnolo rappresenta il momento di passaggio dalla modernità alla contemporaneità. Pablo Picasso, Joan Mirò, Salvador Dalì, restano punto di riferimento per le nuove generazioni così come la tradizione tracciata, a partire dal Seicento, dal don Quijote di Cervantes e dalla tradizione Barocca, che ancora ritorna nelle creazioni del contemporaneo. Un percorso narrativo dunque attraverso installazioni, immagini virtuali, video, sculture, dipinti riconducibili a temi (Quijotismo trágico, Misticismo pagano, Existencialismo barrocco, Tenebrismo hispánico, Astrazione simbolico-formale) che riguardano la condizione umoristica eppure mistica, spirituale ed esistenziale dell'uomo di oggi come di ieri.

----------------------------------------------------------------------------------------  

España 1957-2007

L'arte spagnola da Picasso, Mirò, Dalì e Tápies ai nostri giorni

18 maggio – 14 settembre 2008

Palermo, Palazzo Sant'Elia

Via Maqueda 81, 90133 Palermo

 

Mostra a cura di

Demetrio Paparoni

 

Promossa da

Provincia Regionale di Palermo

Instituto Cervantes

 

Con il patrocinio del

Presidente del Parlamento Europeo

Ministero della Cultura Spagnolo

 

In collaborazione con

DARC Sicilia


Produzione

ARTHEMISIA

 

Progetto grafico

Angela Scatigna, Arthemisia

 

Catalogo

Skira

Orari di apertura

martedì, mercoledì, giovedì, domenica ore 10-13 / 17-20

venerdi, sabato e prefestivi ore 10-13 / 17-23

lunedì chiuso


Informazioni e prenotazioni

T +39 091 87630898

 


-----------------------
Ufficio Stampa Arthemisia

Piazza Matteotti 2 – 61100 Pesaro
T + 39 0721 370956 F +39 0721 377105 e-mail: press@arthemisia.it
Alessandra Zanchi M +39 349 5691710 e-mail: az@arthemisia.it
Ilaria Bolognesi M +39 393 9673674 e-mail:  ib@arthemisia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *