Cerca nel blog

giovedì 17 luglio 2008

RIFORMA PA: ANCI E MINISTERO AVANTI PER RAFFORZARE I COMUNI

RIFORMA PA: ANCI E MINISTERO AVANTI PER RAFFORZARE I COMUNI 
 
 

''Aprire un osservatorio permanente di confronto che monitori l'attuazione delle riforme e che dia input nuovi ai Comuni e alle varie amministrazioni interessate''. E' questo il primo risultato positivo della collaborazione fra il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e ANCI, che ieri sono tornati ad incontrarsi dopo il convegno dell'8 luglio.

L'occasione e' stata data proprio dalla consegna del documento conclusivo del convegno che il segretario Generale dell'ANCI, Angelo Rughetti, ha recapitato al Capo del Dipartimento Antonio Naddeo e al Consigliere per le Autonomie Locali del Ministro, Secondo Amalfitano.

Riforma della contrattazione e federalismo organizzativo, sistema di valutazione dei dirigenti, dei dipendenti e dei Comuni, innovazione amministrativa e tecnologica, semplificazione istituzionale sono stati i temi presentati dall'ANCI sui quali si e' registrata una larga condivisione di obiettivi. Adesso occorrera' passare all'attuazione dei principi contenuti nel disegno di legge delega presentato dal Ministro Brunetta.

L'ANCI ha anche espresso le sue preoccupazioni per le norme contenute nel decreto legge 112 in materia di personale, che rischiano di paralizzare i piccoli Comuni e che non tengono in nessun conto degli effetti dei comportamenti virtuosi che questi hanno avuto nel 2007, con un risparmio di 1200 milioni di euro rispetto all'anno precedente.

Sempre in tema di piccoli Comuni e' stata condivisa la necessita' di aprire un tavolo per sviluppare le proposte di semplificazione che molto opportunamente il disegno di legge del Governo contiene per ampliarle e per calarle meglio nei territori. 
 
 
 

Roma, 16 luglio 2008

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *