Cerca nel blog

martedì 15 luglio 2008

Roma Rainbow Choir: concerto a L'Altra estate, 17 luglio 2008

Il 17 luglio dalle ore 22.00 a L'Altra estate di Roma, una location davvero suggestiva,  ci sarà la possibilità di vedere uno splendido coro in un concerto gratuito con un programma davvero vario.

"Cantar di dolci amori, spensierate gioie e cortesi piaceri"

I Roma Rainbow Choir e Q.Antica in concerto all'Altra estate 

Giovedì 17 luglio ore 22.00. Ingresso gratuito

Sponda Lungotevere Farnesina - scendere a Ponte Sisto (Piazza Trilussa) 200 mt. a sinistra

La manifestazione "L'Altra Estate", che si svolge sulla sponda del Tevere e insieme a Lungo er Tevere diventa la passeggiata a cielo aperto più lunga di Roma, è orgogliosa di ospitare il concerto di Roma Rainbow Choir.

In programma molte canzoni, da Matona mia cara di  Orlando di Lasso a  Amen, uno spiritual, da Somebody to love dei Quenn a  Mamma mia degli Abba, un repertorio quindi adatto a tutti i gusti e tutte le età per passare una serata in un luogo splendido e altrimenti poco conosciuto e frequentato come la sponda del tevere. 

Arrivato al suo secondo anno di attività, il Roma Rainbow Choir ha sentito l'esigenza di moltiplicarsi per esplorare nuovi confini. Nasce così Q.Antica una formazione ridotta, composta da elementi del Coro e da musicisti ospiti, che si propone di accompagnare gli ascoltatori nell'esplorazione della musica antica profana, dove trovavano grande spazio storie di amori licenziosi opportunamente "mascherati", parodie e descrizioni dei divertimenti e della vita delle corti dell'epoca, episodi di vicende politiche o a esse ispirati. Insomma la scoperta di un modo di fare musica e di temi in musica che hanno un sapore antico, forse fiabesco, ma certamente legati ad un modo di intendere la vita decisamente laico, in cui spirito e corpo apparivano essere in consonante armonia.

Ma il Roma Rainbow Choir non intende certo rinnegare le sue origini! Ed ecco che, la formazione completa, oltre ad una scelta di brani gospel espressione del mondo dell'oppressione schiavista negli Stati Uniti del XVIII secolo si spinge verso brani più moderni, con incursioni nel musical e nel rock. Si parla sempre di amori, sacri e profani, con una vena più malinconica, vicina all'invocazione, ma senza allontanarsi troppo da una visione della vita lievemente edonistica, marcata da brani più leggeri che riportano a tempi molto recenti.

Con queste proposte, Roma Rainbow Choir torna dunque sulla scena, coprendo quasi 600 anni di storia della musica e cimentandosi con autori ed opere che hanno segnato il loro tempo e che hanno lasciato dietro se una traccia indelebile. Una testimonianza che i componenti del Roma Rainbow Choir e di Q.Antica intendono rinnovare, recuperando lo spirito delle antiche corti per fonderlo con quello delle platee di oggi e rinnovare il piacere di fare ed ascoltare musica insieme, cantando di dolci amori, spensierate gioie e cortesi piaceri. 

Una serata da non perdere per tutta la famiglia in cerca di divertimento in una estate romana mai così ricca di eventi.

PROGRAMMA

I PARTEII PARTE

Tourdion

(Anonimo)

Matona mia cara

(Orlando di Lasso)

Quando la sera

(Filippo Azzaiolo)

Dal "Festino del giovedì grasso avanti cena"

(Adriano Banchieri):

Il diletto moderno per introduzione

Mascherata di villanelle

Gli amanti morescano

Capricciata a 3 voci

Contraponto bestiale alla mente

Vinata di brindesi e ragioniHail holy queen

(Sister Act)

Somebody to love

(Queen)

Mamma mia

(Abba)

We will rock you

(Queen)

Over the rainbow

(Il mago di Oz)

Movin' on up

(Sigla serie I Jefferson)

Joshua fit the battle of Jericho

(negro spiritual)

Amen

(negro spiritual)



Per ulteriori informazioni
Francesca Caprioli
Resp. Comunicazione L'Altra estate
349 3793572


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *