Cerca nel blog

mercoledì 16 luglio 2008

SOS Endometriosi: un associazione a sostegno delle donne

  IL COMUNICATO STAMPA

L'endometriosi è una patologia ginecologica molto diffusa che interessa circa il 15% delle donne in età fertile. Si stima che circa il 50% di esse non possono avere figli. Molte donne pur avendo l'endometriosi non sanno di esserne affette.

L'iniziale dolore mestruale causato dall'endometriosi si trasforma in un forte dolore pelvico, che poi per la sua costanza diventa cronico.

Si tratta di un dolore che può giungere livelli tali da diventare invalidante.

 

Secondo le stime Onu colpisce:

3 milioni di donne in Italia,

14 milioni nell'Unione Europea,

5,5 milioni nel Nord America e complessivamente 150 milioni nel mondo

 

Tempi per avere una diagnosi:
Trascorrono mediamente 9 anni.  
Il ritardo con cui la malattia viene diagnosticata e la tendenza di alcuni medici a liquidarne i sintomi come psicosomatici aggravano ulteriormente il quadro della situazione, aggiungendo alla sofferenza fisica l'insopportabile sensazione di non essere credute e capite.

 

 

Le cause: sconosciute

 

Prevenzione: nessuna

 

Ricerca: pochissima

 

L'endometriosi a tutt'oggi non è stata riconosciuta come malattia sociale.

 

 

Un po' di noi:

La nostra è un'Associazione giovane nata nel maggio 2005.

Sin dall'inizio abbiamo creduto nell'importanza di mettere al centro della nostra attenzione le donne affette da endometriosi.

Conosciamo molto bene quelle che sono le problematiche legate alla patologia, poiché noi stesse ne siamo affette.

Rabbia, paura, solitudine, sono le emozioni che normalmente ci accomunano, tutto sembra essere senza una via di uscita. Ed invece attraverso il lavoro che facciamo in Associazione, abbiamo imparato che si può affrontare la malattia in modo consapevole e positivo.

La nostra esperienza la mettiamo a disposizione di tutte coloro che non hanno ancora trovato il modo di reagire. 

In tutto quello che facciamo ci mettiamo tanto impegno, entusiasmo e determinazione il tutto in  un clima amichevole.

Offriamo sostegno in vari modi ad esempio:

-   Organizzando incontri ai quali  sono invitati vari specialisti, per avere un approccio  multidisciplinare alla malattia;

-    mettiamo a disposizione  sul sito internet www.assoendometriosi.it e sul blog http://associazioneendometriosi.splinder.com/  informazioni riguardanti la malattia, un elenco di centri specializzati a cui rivolgersi, un forum per scambiarsi esperienze e opinioni. E' offerta una consulenza specialistica gratuita on line, grazie a medici volontari che collaborano con l'Associazione.

-  facciamo incontri di auto aiuto

 

Per informazioni: info@assoendometriosi.it

 

 

Grazie per l'attenzione.

 

Cordiali saluti.

 

Sonia Fiorini

Presidente


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *