Cerca nel blog

martedì 15 luglio 2008

SUN, Salone internazionale dell' Esterno. Le anteprime della 26^ edizione

SUN, 26° Salone Internazionale dell'Esterno. Progettazione, Arredamento, Accessori - Fiera di Rimini, 16-19 ottobre 2008. 

>SUN

SUN è il Salone di riferimento internazionale per i professionisti dell'Outdoor, un evento di portata unica che ancora una volta guarda al futuro: la 26^ edizione offrirà tutte le anteprime delle collezioni estive 2009, oggetti di tendenza, ambientazioni fusion, evoluzioni materiche, anticiperà stili e indirizzi, metterà in mostra progettazione e design, sperimentazione, innovazione ed evoluzione di tutto ciò che a 360° è il mondo dell'esterno. 

>Numeri e loro significato

Con 13 padiglioni e 90.000 mq di superficie espositiva, 700 espositori e 24.000 visitatori professionali da 50 Paesi esteri, è l'unica manifestazione fieristica esclusivamente dedicata alla progettazione e all'arredamento degli spazi esterni, pubblici e privati.

Numeri che raccontano di un nuovo immaginario collettivo dedicato al piacere e alla libertà di vivere all'aperto, oltre i luoghi, le stagioni e le pareti, immersi in uno spazio di linee e forme che danno vita a un personalissimo, ma condivisibile, atelier di sensi. 

>Chi partecipa, cosa trova

Il luogo di incontro e confronto per eccellenza per architetti, designer, progettisti, paesaggisti, arredatori, università, imprese, mobilieri, prescrittori, buyer, la grande vetrina dove stile ed emozione, design e colore, innovazione e incanto costituiscono l'anteprima del futuro del nostro vivere en plein air, della libertà di scegliere e muoverci In_ e Out_ door.

Sun è la più grande vetrina dell'abitare fluido, laddove il 'fuori' è un'estensione che dialoga, si fonde e confonde con gli spazi interni arricchendoli di fascino, design e comfort a tutto tondo, il più grande appuntamento internazionale dedicato all'opendoor, presenta l'intera filiera delle tecnologie e delle soluzioni per l'esterno, dall'idea al prototipo, dal progetto al prodotto, dall'università all'impresa, dal disegno al mercato.

Mobili, oggetti, accessori e soluzioni d'arredo che mostreranno una volta di più le possibilità di fusione tra interno ed esterno, intrecciando e fondendo ambienti, prodotti e soluzioni per la crescente voglia di vita, comfort e benessere nell'opendoor. 
 

SUN reinventa l'outdoor offrendo: 360° Opendoor _Design _Innovazione _Stile _Materiali _Progetti _Tecnologie _Arredi _Soluzioni _Percorsi _Comfort> 

In 3 settori espositivi:

>OUT_style: arredamento, arredo urbano, garden, contract, cooking, home, pet, leisure. L'anteprima del futuro lifestyle all'aperto, tutto l'anno. 

>SUNaquae: piscine, vasche, mini-Spa, attrezzature, impianti, prodotti. Il benessere in e con l'acqua, in e out_door. 

>SEA_style: progetti, arredi e attrezzature per la spiaggia, gli stabilimenti balneari e i villaggi turistici. La vita a bordomare all'insegna del più raffinato e confortevole insideout living. 
 
 
 

Special events> prime anticipazioni eventi e mostre 

SUN 2008 sarà inoltre impreziosito da mostre, dibattiti ed eventi che svilupperanno il tema prescelto della 26^ edizione: 'LUCE e ACQUA'.

La magia di questi elementi naturali e vitali, il loro fascino e mistero, le infinite possibilità di creare atmosfere e suscitare emozioni faranno da sfondo ad ambientazioni esclusive e seducenti che si snoderanno secondo percorsi originalissimi e di grande impatto, creando una cornice unica arricchita da emotional setup all'insegna del più raffinato insideout living, per arricchire un'offerta espositiva già unica nel suo genere.

SUN '08 si confermerà quale interprete privilegiato dei linguaggi estetici del nuovo lifestyle e anticipatore dei tempi della versatilità spaziale, individuando segni, sogni e simboli del design senza confini ideato per abitare gli spazi aperti. 
 


SUN 2008 e il design 

>Design d'Outore, light & living

Design d'Outore è una prestigiosa selezione di oggetti d'arredo per l'opendoor firmati da designer di fama internazionale. La mostra si annuncia ricca di evocazioni e magnetismi, secondo la filosofia sempre più attuale del vivere fluido. Sviluppata su un percorso originalissimo e di grande impatto, l'esposizione indicherà una volta di più le possibilità di fusione tra interno ed esterno, intrecciando e fondendo ambienti, oggetti e soluzioni per la crescente voglia di vita all'aperto e, per la prima volta, dando spazio e forma anche alle suggestioni dell'universo light and living. Con la partecipazione di Flos, DDesign, BieBi, Gaber, IMS, Nardi, Scab, Varaschin, Moroso, EMU, ALL+, Crassevig, Kartell, CI3 Line


>da Nido a Guscio: concorso Outdoor Design Competition

Da nido a guscio, alla ricerca di una progettualità di altissimo livello che renda l'oggetto altro-da-sé trasformandolo in rifugio, riparo, involucro, protezione e accoglienza.

Gli 11 designer di fama internazionale che prenderanno parte all'evento e le aziende che realizzano i prototipi presentati al Salone: Setsu e Shinobu Ito (con Fornasarig), Paolo e Michela Baldessari (con Caimi), Massimo Iosa Ghini (con Emu), Therry Dwan (con Riva 1920), Alessandra Pasetti (con Atmos), Denis Santachiara (con Campeggi e Steelmobil), Monica Graffeo (con Roberti e Gaber), Angelo Micheli (con Domodinamica), Luca Scacchetti (con Unopiù), Antonio Bullo (con Talenti), Silvia Suardi e Sezgin Aksu (con DePadova).


>AMBIENTI D'aMARE

Una piovra gigante di 90 metri, il più grande mostro marino della storia, coi suoi tentacoli lunghi decine di metri guida i visitatori attraverso ambientazioni di altissimo livello che diventano un parco a tema di 3.000 mq dedicato a un outdoor living design dall'aplomb elegante e compassato. Frammenti di paesaggi che si susseguono in un cammino seducente tra acqua, isole e terraferma suggerito da magiche trasparenze al di là dello spazio, al di là del tempo. Progettato da Frassinago LAB e realizzato da Frassinagodiciotto, un percorso unico suggerito da luoghi sospesi, palafitte e luci emozionali alla ricerca dell'eccellenza nel vivere trasversale degli spazi e degli oggetti. Un emotional setup all'insegna del più raffinato insideout living.


 

SUN 2008 e i nuovi protagonisti  

>Outdoor Re_styling, ritorno al futuro

Con Outdoor Re_styling SUN compirà un ritorno al futuro partendo dalla riproposta di oggetti e prodotti da esterno che hanno segnato la propria epoca e la loro rivisitazione in chiave futuribile: dall'archetipo al prototipo, l'oggetto, riproposto in un'ambientazione storica, sarà rivisto, rivalutato, ridisegnato e riproposto alla luce delle nuove tecnologie e applicazioni. Lo spazio mostra sarà curato dall'Università della Sapienza di Roma, interprete privilegiato dei linguaggi estetici del nuovo life style e anticipatore dei tempi della versatilità spaziale.


>Outdoor Experience Design

SUN, per il secondo anno, è Partner Accademico del POLI.Design e promuove il corso post laurea di Alta Formazione per progettare e arredare spazi esterni privati e pubblici: Outdoor Experience Design, aperto a laureati italiani e stranieri. Unico nel suo genere, il corso forma specialisti di Outdoor Design i cui progetti dedicati all'abitare versatile, alla fusione tra In_ e Out_door secondo le ultime e prossime evoluzioni saranno presentati al Salone. Con Outdoor Experience Design, SUN individuerà ancora una volta i segni, i sogni e i simboli del design senza confini ideato per abitare l'opendoor.


>SUN.LAB: for a Creative Outdoor

Una vetrina di prototipi e concept di prodotti pensati da giovani designer internazionali per l'outdoor. Le migliori proposte degli allievi delle grandi università europee creeranno scenari sperimentali su tutto ciò che è outdoor, dai luoghi di svago agli spazi del quotidiano, dalle aree pubbliche a quelle private, un confronto tra diversi approcci progettuali e differenti spunti d'innovazione. Un'occasione di confronto tra imprese e idee innovative, nuovi designer e modi futuri di concepire lo stare all'aperto.

 
 
 

SUN 2008 e il paesaggio 

>Slow landscape. L'outdoor: dal giardino al lungomare, lo spazio esterno per un paesaggio lento

Slow landscape, SUN incontra i paesaggisti. Paesaggio e Uomo, la scenografia e il palcoscenico, il magico istante d'incontro tra il respiro lento e geometrico della natura e la creatività umana che con fantasia, stile e genialità la interpreta, modifica e ripropone con devozione, rispetto ed eleganza. Un confronto unico tra progetti, idee e soluzioni di paesaggisti e architetti di fama internazionale sul rapporto tra coreografia della natura e insediamento turistico, paesaggio urbano, giardino privato, lungomare e lungolago. Lo spazio esterno, dal giardino al parco, per riscoprire la lentezza come forma primaria di percezione della natura. Dagli spazi intimi dedicati ai giardini, dall'accoglienza delle più belle strutture alberghiere fino alle passeggiate dei numerosi lungomare italiani.


SUN 2008 e la spiaggia 

>Ho fatto splash!

Un nuovo concorso per architetti e designer dedicato alla progettazione dei futuri stabilimenti balneari secondo un concept diviso in 5 focus precisi: Wellness, Bagno, Food, Design, Bambino. Testimonial d'eccezione: Agata Ruiz de la Prada.


>Convegno Quality Beach: è nata una stella

È nata una stella: i nuovi standard di qualità degli stabilimenti balneari. Qualità e innovazione del 'prodotto spiaggia': case history illustrate da gestori di stabilimenti balneari. Il consorzio Quality Beach. 

SUN 2008 e l'arredo urbano 

>SUNSTREET. Arredi per le città turistiche: soluzioni non temporanee per città contemporanee. Esposizione e convegno.

Un percorso dedicato alla riscoperta di segni, segnali e immagini che nel tessuto urbano danno corpo a sensazioni, ispirano emozioni, sollecitano ricordi. Tradizioni, storia, identità e cultura trasformano un nonluogo in uno spazio personale con un linguaggio da decodificare e amplificare. Fioriscono angoli magici, spazi urbani inaspettati, scorci di grande suggestione suggeriti da interventi di riqualificazione calibrati, che mutano la percezione e la fruibilità delle aree pubbliche. Paesaggio urbano, beni architettonici, città turistiche e città d'arte, città di mare, comunità montane e progettualità sostenibile: il progetto al servizio della qualità della vita.

 

------------------------------------

Fiere e Comunicazioni srl

Via San Vittore 14

20123 Milano_Italy

ph +39.02.86451078 - mob 339.1602461

fax +39.02.86453506

e-mail fcrespi@fierecom.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *