Cerca nel blog

martedì 16 settembre 2008

LAV-LIP: PALERMO, AL MERCATO BALLARO' IMPERA L'ILLEGALITA': CENTINAIA DI ANIMALI PROTETTI MESSI IN VENDITA

LAV Onlus LIPU
Onlus Lega Anti Vivisezione Lega Italiana Protezione Uccelli

Comunicato stampa del 16 settembre 2008

PALERMO, AL MERCATO BALLARO' IMPERA L'ILLEGALITA': CENTINAIA DI ANIMALI PROTETTI MESSI IN VENDITA


La LAV e la LIPU chiedono l'intervento delle Forze di Polizia

Commercio abusivo di fauna a Palermo, nuovo sopralluogo ed ennesima conferma: domenica scorsa i volontari di LAV e LIPU si sono recati presso il mercato di Ballarò riscontrando una rinnovata ed ancor più florida presenza di bracconieri.

Come ogni domenica mattina venivano esposti per la vendita centinaia di uccelli appartenenti a specie protette dalla legge. "Tutti gli animali - hanno dichiarato Alida Sacco e Giovanni Cumbo, responsabili cittadini di LAV e LIPU – vengono catturati in natura con metodi traumatici. Purtroppo – hanno aggiunto i due Responsabili - gli ultimi interventi delle Forze dell'Ordine risalgono alla mattina del 16 marzo scorso, quando furono sequestrati ben 300 cardellini. Da allora non è successo più niente e nel mercato di Ballarò sono stati venduti migliaia di animali tutti protetti dalla legge".

LAV e LIPU hanno così deciso di coinvolgere direttamente il Prefetto di Palermo facendogli pervenire un dettagliato esposto inviato anche all'attenzione del Questore, del Comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri, del Comandante della Polizia Municipale e dei dirigenti del Corpo Forestale della Regione siciliana.

Secondo i responsabili cittadini di LAV e LIPU, l'avvento della stagione autunnale, comporterà l'arrivo massiccio di stormi di piccoli uccelli provenienti dal Nord Europa. E' il business invernale degli uccellatori il quale sostituisce la cattura dei migratori primaverili e quello dei nidiacei prelevati direttamente al nido, tipico – invece - della bella stagione.

La legge italiana considera questi animali come patrimonio indisponibile dello Stato. L'esercizio di forme di caccia vietate dalla legge, come l'uccellagione, rappresenta un ulteriore grave contributo al depauperamento della fauna selvatica. I piccoli uccelli vengono catturati facendo scattare una rete a maglie fitte la quale provoca spesso la morte del 50% degli animali. Quelli che in effetti arrivano a Ballarò rappresentano una percentuale minima degli animali catturati.

"Oltre ai reati venatori – hanno aggiunto Alida Sacco e Giovanni Cumbo - va sottolineato come le aberranti condizioni di detenzione degli uccelli (tra cui le gabbie del tutto insufficienti finanche ai loro minimi, indispensabili movimenti) comportino la piena violazione della legge sul maltrattamento di animali, fatto questo punito anche con la carcerazione. Non si capisce come a Ballarò i numerosi bracconieri, più volte condannati per vari reati, possano tranquillamente riunirsi ogni domenica mattina rischiando al massimo una denuncia ogni 10-12 mesi".

LAV Palermo: www.lavsicilia.it - www.lav.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *