Cerca nel blog

giovedì 11 settembre 2008

Lissoni Associati di Milano vince il "Revit BIM Experience Award"

Lissoni Associati di Milano vince il “Revit BIM Experience Award”

Lo studio milanese è stato premiato per l’esemplare utilizzo della tecnologia Building Information Modeling nel campo del design e dell’architettura d’interni

Milano, 11 settembre 2008 - Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK), annuncia che Lissoni Associati Milano, studio di fama internazionale per la realizzazione di progetti di design industriale, graphic design, architettura e interni con sede a Milano, si è aggiudicato il Revit BIM Experience Award. Motivazione della vittoria è l’utilizzo del building information modeling (BIM) sia da parte dei team interni allo studio sia da parte dei collaboratori esterni per creare, analizzare e gestire diverse soluzioni di progettazione integrando le funzionalità dei software Revit Architecture e Autodesk 3ds Max Design.

“Revit Architecture ci consente di suddividere i nostri progetti in sezioni distinte; in questo modo i progettisti possono lavorare simultaneamente su differenti parti del progetto,” afferma Mitla Morato, coordinatore della divisione Architettura di Lissoni Associati Milano. “Possiamo subito vedere il lavoro degli altri membri del team e conformarlo in modo automatico, cosicché i nostri progettisti possono impiegare più tempo a concepire progettazioni creative piuttosto che a rifare disegni. Inoltre, abbiamo riscontrato che i processi di revisione dei nostri team e clienti risultano molto più produttivi grazie alle visualizzazioni fotorealistiche che possiamo ottenere grazie ai software Revit e 3ds Max Design.

Il celebre designer Piero Lissoni e Nicoletta Canesi hanno fondato lo Studio Lissoni (in seguito diventato Lissoni Associati Milano) nel 1986 e lo studio Graph.x nel 1996. Grazie ad uno staff di oltre 50 designer, i progetti di Lissoni Associati spaziano dagli hotel e residenze di lusso a complementi di arredo e accessori per bagni e cucine, sistemi d’illuminazione, corporate identity, segnaletica e packaging. Systema S.r.l. di Milano è il partner Autodesk che supporta lo studio Lissoni nell’implementazione e nella formazione su Revit Architecture.

Lissoni Associati ha dato prova della proprie abilità nell’utilizzo della tecnologia BIM in numerosi progetti, tra cui la riprogettazione di un palazzo storico sul Lago di Garda e il nuovo Brillia Tower Grand-Suite a Nagoya, in Giappone.

L’utilizzo del software Revit ha semplificato il processo di abbattimento e ricostruzione dei muri interni dell’hotel e ha permesso di realizzare agevolmente un ampio set di informazioni di costruzione. Per il progetto del nuovo Brillia Tower Grand-Suite lo studio ha utilizzato Revit Architecture per realizzare più velocemente il concept design e ottenere informazioni coordinate che è possibile utilizzare in tutto il processo di progettazione. Il modello Revit è stato utilizzato in associazione ad Autodesk 3ds Max per offrire visualizzazioni fotorealistiche della struttura dell’hotel al cliente e ai team di revisione.

Informazioni sul BIM

La tecnologia BIM è un flusso di lavoro integrato basato su informazioni coordinate e affidabili concernenti un progetto, dalla progettazione fino alla sua realizzazione.

Utilizzando la tecnologia BIM, architetti, ingegneri, committenti e proprietari possono creare facilmente elaborati grafici e documentazioni di progetto coordinate; queste informazioni possono essere utilizzate per prevedere con precisione le prestazioni, valutare l’aspetto, identificare in modo preciso il costo dell’opera e consegnare il progetto più velocemente e con un impatto ambientale analizzato a priori.

Informazioni sul Revit BIM Experience Award

Il premio “Revit BIM Experience” premia i professionisti e gli insegnanti che operano nel settore dell’edilizia in tutto il mondo e che stanno contribuendo a guidare la trasformazione dell'industria dell’edilizia attraverso l’inserimento della tecnologia Building Information Modeling. Autodesk premia con questo riconoscimento le realtà che apportano innovazione nel proprio workflow attraverso l’implementazione della piattaforma tecnologica Revit, utilizzando Revit Architecture, Revit Structure e Revit MEP su uno o più progetti.

I dettagli sui progetti vincitori sono Disponibili al sito Revit BIM Experience Award (http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/index?siteID=123112&id=9970998).

Informazioni su Autodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione 2D e 3D per i settori edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica.

Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it

# # #

Autodesk, Revit e Contatti: Sandra Gnos + 39 02 57 55 11 - Simonetta Palmieri +39 02 36 51 55 74

Email: sandra.gnos@autodesk.com - palmieri@comunicaconsimonetta.it


3ds Max sono marchi o marchi registrati di Autodesk, Inc., negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di marca, nomi di prodotti o marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di cambiare le offerte dei prodotti e le specifiche in qualsiasi momento senza preavviso, e non è responsabile di errori tipografici o grafici eventualmente presenti in questo documento.

© 2008 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *