Cerca nel blog

giovedì 11 settembre 2008

SICILIA/CACCIA SOSPESA, LAV AI CITTADINI: SIATE SENTINELLE PRO-FAUNA. VADEMECUM ON-LINE PER DENUNCIARE ABUSI

11.09.2008

COMUNICATO STAMPA

LAV - Coordinamento Regionale Siciliano

Web: www.lavsicilia.it www.lav.it - Tel. Uff. Stampa nazionale: 06.4461325


CACCIA SOSPESA, APPELLO LAV AI CITTADINI: "SIATE SENTINELLE DELLA FAUNA,

DENUNCIATE CHI NON RISPETTA LO STOP"

Pronto un vademecum on-line su www.lavsicilia.it:

moduli per denunce, consigli e la normativa

a disposizione anche delle Forze di Polizia

Come noto il TAR Palermo, su ricorso di Legambiente, ha sospeso la caccia in Sicilia; per effetto di tale provvedimento è stata sospesa su tutto il territorio regionale qualsiasi attività venatoria. Qualora venga ciononostante esercitata, pertanto, è ravvisabile il reato di caccia di frodo penalmente sanzionato dall'art. 30, comma 1, lett. a), della Legge statale sulla caccia n. 157/1992.

La LAV, quindi, rivolge un appello ai cittadini: "siate 'sentinelle della fauna', aiutateci a tutelare gli animali selvatici denunciando chi non rispetta lo stop". Per questo sul sito www.lavsicilia.it è già pronto un vademecum on-line con consigli e suggerimenti: moduli per fare un esposto, prontuario delle sanzioni applicabili, raccolta delle leggi regionali e statali e altre informazioni utili anche per le Forze di Polizia dell'Isola, che l'Associazione ha già sollecitato per intensificare la vigilanza antibracconaggio.

Con il vademecum pubblicato sul sito www.lavsicilia.it la LAV intende offrire un servizio a quei cittadini che, rilevando eventuali episodi di esercizio illecito dell'attività venatoria o persone "in attitudine di ricerca della fauna", ravvisino la violazione della sospensione della caccia decisa dai Giudici amministrativi. Ogni cittadino deve sentirsi "tutore" del patrimonio faunistico e, quindi, esercitare il diritto-dovere di denunciare subito ogni forma abusiva di caccia alle competenti Autorità.



www.lavsicilia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *