Cerca nel blog

martedì 7 luglio 2009

Vino.Gewurztraminer Simposio Internazionale dal 9 luglio a Termeno


Termeno/Tramin (Bz) Si annuncia di grande interesse il settimo Gewürztraminer simposio internazionale che si terrà a Termeno dal 9 all'11 luglio 2009 con il paese della Bassa Atesina, in provincia di Bolzano, che torna ad essere punto di incontro fra i produttori di tutto il mondo che porteranno i loro "vini aromatici" per un confronto e per le degustazioni. Un programma ricco di spunti e di incontri che il comitato organizzatore ha fissato ufficialmente come segue:

giovedì 9 luglio

Il simposio internazionale inizia alle ore 13 - fino alle ore 17 - con la presentazione dei Gewürztraminer prodotti in provincia di Bolzano, in abbinamento a un altro prodotto tipico altoatesino: la mela. Saranno gli stessi produttori, del vino e della mela appunto, ad illustrare le rispettive caratteristiche. In più lo Chef Joerg Trafoier, del ristorante stellato Kuppelrain, preparerà la sua serie di degustazioni a base di mele. In serata - con inizio alle ore 19 presso il castello Rechtenthal - la cerimonia ufficiale di inaugurazione del settimo simposio internazionale.

venerdì 10 luglio

Con inizio alle ore 10 tre geologi illustrano le analisi del terreno in relazione alla produzione del Gewürztraminer: Mario Panizza (presidente dell'associazione italiana di Geologia e turismo), Ludwig Noessing (responsabile dell'ufficio geologia della Provincia di Bolzano) e Carlo Ferretti (impegnato nello studio di grandi opere) interverranno sulla base di un articolato studio, che è stato completato di recente sulle migliori caratteristiche del terreno per la produzione di questo vino aromatico di cui Termeno è la patria. Seguirà la presentazione di vini - con degustazione - da parte di Daniela Scrobogna, giornalista e consulente di enogastronomia.

Daniela Scrobogna è laureata in architettura, docente del corsi professionali dell'associazione italiana sommelier e di approfondimento enogastronomico. Oltre ad essere redattore per diverse riviste specializzate nei settori dei vini e della cucina, ha collaborato alla stesura di numerosi testi di enogastronomia.

Alle ore 15 la presentazione della viticoltura in Russia con l'illustrazione della produzione del Gewürztraminer della regione Krasnodar. I responsabili di un'azienda viticola cureranno anche la degustazione, presenti pure i titolari del ristorante Fontanka. Alle 20 serata russa tipica con specialità enogastronomiche del Paese e folclore: i vini saranno presentati e spiegati da Aldo Sohm campione del mondo dei sommelier.

Aldo Sohm è austriaco e vanta una lunga serie di prestigiosi riconoscimenti nonostante la sua giovane età: dal 2004 in poi è stato giudicato come il miglior sommelier di Austria (quattro volte), di New York, dell'America (2007) e del mondo: quest'ultimo titolo lo ha conquistato lo scorso anno.

sabato 11 luglio

Alle 9 il campione del mondo dei sommelier, Aldo Sohm, presenterà - inizio alle 9.30 - quelli che a suo parere sono i migliori Gewürztraminer: un giudizio sì soggettivo ma che è atteso con grande interesse dai produttori. Alle 12 avrà inizio una gita culturale enogastronomica attraverso Termeno con soste all'azienda vitivinicola Anton von Elzenbaum, alla Hofstätter (pranzo e visita al giardino interno all'azienda), alla chiesa di San Giacomo (l'enologo Willy Stürz presenterà i suoi vini), al sito storico Betlem che sovrasta il paese, alla cantina Elena Walch e quindi alla cantina Hofkeller Willy e Gerlinde Walch dove è prevista una merenda.

Alle 20 serata finale del simposio nel giardino di castel Rechtenthal.



Per tutta la durata del settimo simposio internazionale - ogni giorno dalle 10 alle 22 - i vini delle cantine partecipanti potranno essere degustati con un sistema innovativo proposto da Diwine in grado di garantire il massimo della qualità fino all'ultima goccia.

(dal C. Stampa Pizzini - Scolari)

Gewürztraminer Simposio Internazionale 9-11 luglio 2009

Termeno-Tramin (Bz)

Presente e futuro per il grande vitigno autoctono

nelle sue aromatiche evoluzioni

°°

News su: Gewurztraminer simposio

Eventi di-Vini. Symposion Gewurztraminer, symphonie aromatiche in Alto Adige - Agorà magazine -


 Vino: simposio su Termeno aromatico - ANSA

 Gewürztraminer Simposio Internazionale 9-11 luglio 2009 Termeno-Tramin - Bereilvino.it



Blog su: Gewurztraminer simposio

 GUSTOin: AgoraMagazine: Symposion Gewurztraminer, symphonie ...
 GUSTOin: UltimiPost article GUSTOin Cronologia web log
AgoraMagazine: Eventi diVini. Symposion ...
 GUSTOin: Gewürztraminer Simposio Internazionale. Intervista a ...
 Gewurztraminer, Profumo Da Intenditori
 GUSTOin: Top100Blog Gastronomia giugno2009 su Wikio Ricette Italia ...
 GUSTOin: UltimeNews eventi enogastronomici degustazione vino ...
Termeno Si Prepara Al Settimo Simposio Del Gewurztraminer
 Wine Blog: dove il vino si racconta
  UltimiArticoli. L'arte del gusto - il gusto dell'arte
UltimeNews da GUSTOin : Wildkraeuter ...
 RisultatiWeb per Gewürztraminer a Tramin - 7imo Simposio ...
 Gewurztraminer si rivela vino da tutto pasto | ogigia
 Vino al vino » Blog Archive » Grappa di Gewürztraminer ? Tra ...
 

____

Vino.Gewurztraminer Simposio Internazionale dal 9 luglio a Termeno

segnalato da Francesco Bonazzi -Vr-


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *