Cerca nel blog

venerdì 12 febbraio 2010

1969 Rotta per l'Antartide - Libro di Ferruccio Russo

Rotta per l'Antartide
Giovanni Ajmone-Cat
 
     Viaggio a ritroso nel tempo per raccontare un'epica impresa di un giovane nobile, Giovanni Ajmone-Cat, appassionato di mare fin dall'infanzia che dopo aver studiato le carte nautiche, decide di intraprendere a bordo di una piccola imbarcazione con tre uomini d'equipaggio una spedizione nel continente antartico.

    Il racconto di questo eroico navigatore, poco conosciuto per la riservatezza del personaggio, nel libro di Ferruccio Russo autore di "1969 Rotta per l'Antartide", 320 pagine, Edizioni Scientifiche e Artistiche, presentato al Museo del Mare di Bagnoli, in occasione della mostra "Viaggio in Antartide".

     Il volume ripercorre, in una sorta di diario di bordo, con le parole stesse del Comandante, le tappe di un'ardimentosa spedizione, in prevalenza a vela tra Europa, Africa ed America sino a giungere nella Penisola Antartica a bordo di un'imbarcazione di legno di 16 metri, il "San Giuseppe due", costruito nel cantiere dei maestri d'ascia Antonio e Girolamo Palomba di Torre del Greco con scafo rinforzato d'acciaio per meglio affrontare i ghiacciai. La barca sul modello delle feluche mediterranee prese il largo dal porto di Anzio il 27 giugno del 1969 per approdare dopo una perigliosa traversata, nella parte più meridionale del pianeta. Il viaggio della prima imbarcazione italiana ad affrontare una simile avventura durò oltre due anni e consentì al nostro Paese di entrare nel "Patto Antartico", firmato a Washington e issare sulle nevi della penisola il vessillo del Circolo Nautico di Torre del Greco. La superficie del continente supera i 14 milioni di kmq priva di insediamenti umani con la sola presenza di apparecchiature scientifiche.

   Nei momenti difficili, l'ammutinamento dell'equipaggio stremato dal freddo e dal conseguente abbandono della spedizione, il comandante Ajmone ottenne l'appoggio del personale della base, ma non lasciò mai la nave. Dovette attendere 17 giorni per recuperare un nuovo equipaggio, questa volta della Marina Militare e poterlo far  giungere con l'ultima nave-trasporto prevista prima della chiusura dei ghiacci e per l'imminente inverno australe.

    Svoltosi prevalentemente a vela con l'ausilio della sola strumentazione di sestante e bussola, il viaggio di ritorno durò otto mesi ed arrivò ad Anzio il 21 novembre del 1971.

     Alla presentazione del libro, coordinata dalla giornalista Monica Piscitelli, il comandante Salvatore di Mauro, componente della spedizione di soccorso, il dr. Paolo Rastrelli (lega navale), la prof.ssa Angela Procaccino, direttore scolastico Itn Duca degli Abruzzi e presidente Fondazione Thetvs, il prof. Antonio Mussari, direttore Museo del Mare e Giulia Cannada Bartoli, p.r.

    Gianfranco Buratti, dirigente del Circolo Nautico di Torre del Greco ha scritto nella prefazione: Le visite a bordo del San Giuseppe due, durante la permanenza nel nostro porto, il comandante nel raccontare le perizie del viaggio coglieva nei nostri occhi ammirazione ed incredulità quando con la semplicità che il lettore ritroverà nel libro, ci raccontava del passaggio attraverso lo Stretto di Drake o l'eruzione di un vulcano antartico.

    Per fortuna, è stato sottolineato dai presenti, scongiurata in questi giorni per mancanza di allievi, la chiusura dell'Accademia della Marina Mercantile della cittadina torrese, vanto della gente di mare, all'ombra del Vesuvio.

 

mario carillo - Il Roma - napoli

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *