Orto d’artista: dalla semina al raccolto: 2° edizione è il tema della XV edizione di Arte da mangiare mangiare Arte; il progetto d'Arte è nato il 16 ottobre 2008 con la Semina, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione; anche il 3 ottobre 2009 gli Artisti hanno seminato il proprio Seme/progetto.
Il seme piantato dagli A-Ortisti,- spiega Ornella Piluso, in arte topylabrys, ideatrice del progetto- produrrà un raccolto, artistico, sociale, sperimentale, organico o inorganico; in questo modo arriveremo a legare le nostre semine e i nostri raccolti all'Expo del 2015 che ha come temi portanti alimentazione – ambiente attraverso Orti della Biodiversità
Nella tre giorni di eventi dal 25 – 26 - 27 marzo in Umanitaria nei giorni della Fiera di MIART a Milano, il progetto si inaugura con il secondo Raccolto.
L’evento inizia con la festa notturna, dalle ore 22.00 del 25 marzo con Orti Notturni, un Percorso A-Ortista che vedrà impegnati gli Artisti all’interno dei Chiostri dell’Umanitaria (via S. Barnaba, 48) ...Allo scoccare della mezzanotte Boccone d’A-Ortista !
Dal 25 al 27 marzo
Installazioni, mostre, dibattiti, presentazioni e degustazioni: tre giorni di manifestazioni d'Arte presso i Chiostri dell’Umanitaria.
Sala Facchinetti:Mostra:TAVOLA ROTONDA a cura di: Galleria Scoglio di Quarto e Blu di Prussia
Sala Cinema: Installazione site specific di Ruggero Maggi
Chiostro dei pesci: Degustazioni, mercato Bio, economia carceraria
26 marzo
Ore 17.00 - I° Convention Nazionale
Arte da mangiare mangiare Arte
Sintesi di Civiltà moderna/antica/futura
Per contarci: quanti ci siamo seduti a questa tavola, quanti siamo, quanti saremo.
Lo "sguardo lungo" di Milano EXPO 2015, che ha già dato il suo patrocinio.
coordinata da Sergio Angeletti; Interverranno Annalucia Fraschetti, Rolando Bellini, Matteo Galbiati
ore 18.00 presentazione nuovo Portale di Arte da mangiare a cua di B Centric – Salone Affreschi
segue aperitivo e degustazione
27 marzo
Dalle 15 alle 17 Laboratorio “Perdiamoci in un bicchier d’acqua” a cura di Acli Anni Verdi Ambiente
Presso l’auditorium della Società Umanitaria nelle 3 giornate degustazioni a cura di Officina Enoica è un'associazione senza fini di lucro con la volontà di sostenere i vignaioli i cui prodotti siano frutto di una viticoltura e di uno stile di vita improntati al rispetto della natura, alla preservazione dell'ambiente e della biodiversità, anche attraverso il metodo biologico e biodinamico, attenti alla salute dell'uomo e che siano espressione vera della terra e del lavoro che li genera. e La Renaissance che raggruppa oltre 160 produttori da tutto il mondo, accomunati da un modo di lavorare in vigna e cantina rispettoso dell'ambiente (con l'agricoltura biodinamica) delle persone che vi lavorano e di chi poi acquisterà i prodotti. Ne risultano vini dalla spiccata personalità, interpreti straordinari ciascuno del proprio territorio, che emozionano e raccontano la storia delle persone dietro alla cura delle vigne e alla trasformazione da uva in vino con pazienza, talento ed esperienza.
La manifestazione continua in varie realtà fra Musei e Location dal 25 Marzo sino al 30 Maggio con momenti inaugurali e performativi diversi saremo presenti:
Acquario civico - Museo di Scienze naturali – Museo Diocesano - Fnac - Makeup studio Diego dalla Palma - Fondazione D’ars Oscar Signorini onlus - Associazione Italia Russia - Parco Nord - Cascina Grande Rozzano - Galleria Venticorrenti (Milano Green Festival) - Farfallario Parco Trotter - Atrio Stazione Garibaldi (green Island 2010) – Elita (Teatro Franco Parenti) - stazione Garibaldi ( treno Verde Legambiente) – Scuola Politecnica del Design – MAP di Castiglione Olona
“Piatto Solidale d’Artista” continua per il nono anno grazie alla collaborazione fra Artisti e Chef e sarà presente nel menù di alcuni ristoranti milanesi e lombardi selezionati. Una o più opere dell’Artista sono esposte nel ristorante e lo chef , attraverso il sapore ne interpreta la poetica. Obiettivo dell’evento è gustare il “Sapore dell’Arte”. In questa edizione verrà devoluta una percentuale su ogni piatto d’Artista servito, a sostegno delle mense degli ospedali di Emergency
Nei ristoranti di: Milano, Venezia e Torino
Nessun commento:
Posta un commento