Cerca nel blog

martedì 9 marzo 2010

PULIAMO LA DUNA. PASSOSCURO 13 marzo 2010


"PULIAMO LA DUNA"

Aiutiamo a far sopravvivere ciò che resta

del litorale romano

SABATO 13 MARZO 2010  ORE 10.00

PASSOSCURO Via Serrenti 72

davanti alla Scuola Elementare

La duna del Litorale Romano, tesoro prezioso da difendere, è gravemente minacciata. Le ultime mareggiate hanno prodotto su tutta la costa della provincia di Roma una erosione mai vista finora, in un territorio che risente negativamente della progressiva cementificazione delle coste e delle aree fluviali.

Per tutelare la delicata duna costiera, con le sue pregiate presenze di flora e fauna specifiche, alcune a rischio estinzione, è necessario che alle azioni istituzionali si affianchi il senso di responsabilità della comunità tutta.

Per questi motivi, e anche incoraggiati dalla grande partecipazione e visibilità ottenute con il Bio Assaggio nella Scuola di Passoscuro del 23 gennaio scorso,  il 157° Circolo Didattico si impegna questa volta in un'iniziativa a favore della salvaguardia dell'ambiente nella Riserva Statale del Litorale Romano nel Comune di Fiumicino.

Dalle ore 10.00 di sabato 13 marzo 2010 volontari, famiglie, alunni (con la collaborazione del CEA di Fiumicino, dell'Associazione Ludus,  della locale Proloco e del Centro Anziani di Passoscuro) si dedicheranno alla pulizia dell'area di macchia mediterranea adiacente al parcheggio del plesso scolastico di Passoscuro.

L'appuntamento rientra nell'ambito del Progetto Didattico "Adottiamo la Duna" (promosso dal 157° Circolo con Ecoschools), che ha ottenuto il sostegno del Comune di Fiumicino, finalizzato a istituire un Laboratorio scientifico all'aperto su questo significativo tratto di duna superstite attraverso l'osservazione, la catalogazione, lo studio e il ripopolamento delle specie presenti.

Poiché per imparare ad amare la Natura bisogna prima di tutto conoscerla, l'intenzione dell'Istituzione Scolastica è quella di far conoscere agli alunni sin dai primi anni di scuola l'ambiente della macchia mediterranea e le benefiche funzioni che questa esercita sugli equilibri naturali e sulla qualità del paesaggio.

Per informazioni:    Stefania Bragaglia Tel.  347.3834834


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *