L'artista, proveniente dal mondo del teatro e del design, ha riflettuto sulla fascinazione che prova verso il dizionario come prodotto culturale nel quale l'uomo riflette su se stesso. Il lavoro è costruito come una narrazione aperta fra lingua e parola. L'osservatore trovandosi al centro del lavoro è inviato a misurare la temperatura oscillante del sistema linguistico e metaforicamente quello della società tout-court.
Secondo dei tre interventi di artisti contemporanei previsti dal progetto Torniamo con i piedi per Aria, ideato e curato da Gabriele Tosi (Pistoia 1987) per la biblioteca San Giorgio di Pistoia.
Dopo la mostra di Cristiano Coppi, dal titolo "le città invisibili", è la volta di
E' confermata la partecipazione al progetto della casa editrice Gli Ori, la quale pubblicherà on-line il libro di Torniamo con i piedi per Aria. La presentazione di questo è fissata per il 18 settembre 2010 negli spazi della San Giorgio.
Il nostro tempo è delicato. Nei momenti così perfino un prodotto apparentemente innocuo e familiare come un dizionario può farsi portatore di massimi sistemi. E' certo utile specchiarsi in una lista ordinata delle parole della propria cultura di modo da poter riflettere su quello che siamo, ma è altrettanto utile non cadere nell'allucinazione che in essa sia ci sia la lingua tout-court. Le cose cambiano e con esse le parole cosicché, anche dopo un solo giorno dalla sua stampa, un vocabolario può già essere considerato un libro vecchio. Migliorini va al nocciolo della questione: affianca termini a immagini, gioca con gli specchi per dare rilievo all'eteroreferenzialità e l'umanità della parola. Pare augurarsi che il dizionario, ma più di questo quello che rappresenta, possa sempre rinnovarsi. Ci ricorda che le parole, prima di ogni uso, sono belle e salvano dalla solitudine.
(Gabriele Tosi)
Francesco Migliorini
Nato a Firenze nel 1982 è laureato in Design della Comunicazione. Ha un percorso multidisciplinare fra teatro, graphic design e arti visive. Si forma a teatro lavorando con grandi artisti italiani: Teatrino Clandestino, Cristina Rizzo, Teatro Sotterraneo, Riccardo Caporossi e Accademia degli Artefatti. Dal 2007 porta avanti il progetto interdisciplinare /teatrale Murmuris, per il quale, oltre a recitare, si occupa della regia e dell'elaborazione dell'identità visiva."Studio su Edipo re" " Febbre / Crave" e "Sul dorso nel buio" sono le esperienze nelle quali la compagnia ha trovato il riconoscimento nazionale e internazionale. Dal 2009 lavorano al progetto "Virzdina", sull'identità sessuale e di genere. L'approdo alle arti visive è quindi recente, a seguito di queste riuscite esperienze nell'ambito del teatro.
Il Progetto
Tre artisti – Cristiano Coppi, Francesco Migliorini, Saverio Adamo Tonoli - sono impegnati, a turno, a intervenire sul medesimo spazio dando così vita a mostre personali della durata di un mese.
TORNIAMO CON I PIEDI PER ARIA vuole entrare così nella vita e nelle logiche della biblioteca tentando di instaurare dialoghi fra le opere, lo spazio e l'abituale utenza del centro culturale.
Il titolo del progetto è la presa di posizione del curatore, condivisa dagli artisti invitati, sul ruolo dell'arte. Evocando il noto modo di dire afferma come la pratica artistica debba stare fra le cose del mondo (così come un giornale, una canzone o un programma televisivo), ma opponendo l'aria alla terra vuole prendere le distanze da certe pratiche estetiche che hanno caricato l'arte di contenuti e problematiche di cui solo in particolari circostanze si dovrebbe assumere le responsabilità finendo per trascurare il valore metaforico, il filoneismo e la sperimentazione dei linguaggi.
Ecco che in questo progetto gli artisti sceglieranno dei libri (spolverandone la contemporaneità). Ma il lavoro su essi sarà incurante del già fatto, finirà per usare la "vecchia cultura" per nuovi impulsi, che come sempre dovrebbe essere, provengono dal basso.
Gli appuntamenti di Torniamo con i piedi per Aria
La terza tappa del progetto è prevista per il 5 giugno 2010 con il bergamasco, attualmente residente a Berlino, Saverio Adamo Tonoli, che ha selezionato "L'arte della guerra". Appuntamento dopo l'estate, il 18 settembre, quando sarà presentato un libro sul progetto, acquistabile on-line, edito da Gli Ori.
TORNIAMO CON I PIEDI PER ARIA #2
Francesco Migliorini
Dizionario di Ortografia e Pronunzia ..
Sabato 8 maggio ore 11.30 fino al 31 maggio
Pistoia – Biblioteca San Giorgio
a cura di Gabriele Tosi
Biblioteca San Giorgio
http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/
Via Sandro Pertini – 51100 Pistoia (Italia) |
www.torniamoconipiediperaria.wordpress.com
- Arte. Le città invisibili di Cristiano Coppi Biblioteca San Giorgio Pistoia - Torniamoconipiediperaria e DOP, Dizionario di Ortografia e Pronunzia
- Arte. Le città invisibili di Cristiano Coppi Biblioteca San Giorgio Pistoia - Torniamoconipiediperaria e DOP, Dizionario di Ortografia e Pronunzia:: mostre arti visive personale :: - L'opening di Torniamo con i piedi Per Aria #1 è fissato con l'artista pistoiese Cristiano Coppi che ha scelto "Le città invisibili" di It […]
--
da Francesco Bonazzi per URLtube
Nessun commento:
Posta un commento