Cerca nel blog

lunedì 8 agosto 2016

Esperto marketing, businessman e business angel: Giulio Valiante, il suo percorso professionale

Giulio Valiante ha una formazione multidisciplinare che, dal settore delle aziende del largo consumo, lo vede divenire protagonista dell’imprenditoria, nella digital economy, e del supporto alle startup in qualità di business angel.

Formazione di Giulio Valiante ed esordi professionali

Giulio Valiante - Business AngelLaureato a pieni voti presso l'Università di Napoli "Federico II", Giulio Valiante nasce nel capoluogo campano nel 1963. Consegue il titolo di Dottore in Economia e Commercio nel 1988, entrando a far parte l'anno successivo del Gruppo Henkel. Acquisisce il ruolo di Product Manager all'interno della società in cui permane sino al 1995, ottenendo negli anni intercorsi tra il 1991 ed il 1993 il trasferimento presso la sede austriaca di Vienna: tale importante esperienza internazionale gli consente di assumere la responsabilità delle operazioni di Marketing Business Integration per Paesi quali Romania, Slovacchia, Slovenia e Croazia. Nel 1995 fa il proprio ingresso in Johnson Wax Italy presso cui svolge la mansione di Export & Marketing Manager occupandosi della divisione Automotive a livello europeo. Nel 1997 ottiene l'incarico di maggior rilievo della propria carriera aziendale, ovvero di International Trade Account & International Sales Manager all'interno di Barilla Alimentare S.p.A., una tra le maggiori multinazionali italiane dove opera per un periodo di due anni. In seguito a tale esperienza altamente formativa dal punto di vista aziendale, Giulio Valiante a decide per il percorso da libero professionista, avventurandosi nel nascente contesto della Digital Economy.

Giulio Valiante: il percorso sino all'attuale professione di Business Angel

Intuito a ragione il grande potenziale insito nel campo della Digital Economy, Giulio Valiante intraprende numerose attività di natura imprenditoriale. In prima istanza dà vita, insieme ad un gruppo di soci, Buongiorno Vitaminic S.p.A., società attiva nella creazione e relativa distribuzione di contenuti multimediali dedicati agli operatori di telefonia e mobile, oltre che di Internet, dislocati su tutto il globo. Ne cura la fondazione nel 2004 e ne diviene President of the Advertising & Business Solutions Division. Assume successivamente la carica di General Manager & Executive Director di Mytv S.p.A., ovvero la prima web-tv aperta in Italia di cui cura la fusione con Sitcom. Nel 2007 diviene Vice President Marketing & Sales della società specializzata in produzione di contenuti per i canali digitali. A partire dal 2008 Giulio Valiante diventa Business Angel, allontanandosi sia dal mondo del largo consumo che da quello dell'imprenditoria per dedicarsi totalmente allo Startup Investment. In questi anni ha contribuito al lancio e allo sviluppo di numerose start up nell'ambito digital, tra le quali Jobrapido, Saldiprivati e Mailclick.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *