Cerca nel blog

martedì 23 agosto 2016

Bullismo e sport: MaBasta e Legio XIII Roma insieme


Il movimento MaBasta darà una mano nella comunicazione su web e social
Mondo dello sport e ragazzi di MaBasta insieme
contro il bullismo: #stopalbullismo #stopbullying
il progetto lanciato da Legio XIII Roma
 Anche il Movimento degli studenti dell'Istituto "Galilei-Costa" di Lecce
si accoda e sostiene il progetto dopo tante squadre e tanti campioni come
Rosolino, Marconi, Donati e le azzurre olimpioniche del nuoto sincro


La Legio XIII di Roma, squadra di football americano di Seconda Divisione, ha deciso di lanciare una vera e propria campagna contro il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo denominata "#Stop al bullismo – #Stop bullying", la quale è riuscita a raccogliere in poco tempo consensi e collaborazioni da squadre e campioni dello sport che vanno ben oltre i confini della palla ovale.

Iragazzi di MABASTA! - Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti non potevano certo stare a guardare e infatti i giovani studenti dell'Istituto "Galilei - Costa" di Lecce, ideatori e animatori del movimento, si sono messi in contatto con Giacomo Tancioni della Legio XIII Roma e hanno chiesto di potersi accodare al progetto e, in questo modo, unire le forze e incrementare la possibilità di ottenere risultati positivi, anzi, una vittoria (visto che siamo in ambito sportivo) contro ogni fenomeno di bullismo e cyberbullismo. La proposta è stata subito accolta con entusiasmo e quindi, da oggi, parte questa nuova, promettente e coinvolgente collaborazione.

L'iniziativa della Legio XIII Roma ha avuto il sostegno immediato di Vivere da Sportivi (organizzazione no profit per il Fair Play), la firma di un Protocollo d'Intesa che ha coinvolto anche le Fiamme Oro Rugby e il patrocinio del Comune di Roma e del CONI Lazio. In sintesi, con questo grande progetto, il mondo dello sport ha dichiarato guerra ad uno dei fenomeni più odiosi e subdoli dei nostri giorni. 
I recenti fatti di cronaca, suffragati da una ricerca che ha evidenziato come un ragazzo su due subisca episodi di violenza verbale, psicologica e fisica, con conseguenze gravissime non solo per la vittima ma anche per l'intera società, dimostrano che non c'è tempo da perdere e che bullismo e cyberbullismo vanno combattuti con ogni mezzo possibile.

Il progetto prevede una serie di eventi congiunti a partire dal mese di ottobre e una campagna di sensibilizzazione nelle scuole. Intanto sono diversi gli atleti che hanno voluto unire la propria voce a quella delle squadre (16 ad oggi) di football americano, non solo italiane, e a quella della nostra Squadra Nazionale: Massimiliano Rosolino, Roberto Cammerelle, Nicola Marconi, Daniele Masala, Marco De Luca, Fabrizio Donati, le atlete azzurre delle Fiamme Oro di ritorno da Rio con la squadra di nuoto sincronizzato (Sara Sgarzi, Francesca Deidda, Manila Flamini, Mariangela Perrupato, Camilla Cattaneo) con il "collega" Giorgio Minisini, Arianna Castiglioni e la giovanissima atleta paraolimpica Martina Rabbolini, oltre ad associazioni come Sport Senza Frontiere Onlus. Ma l'elenco cresce di giorno in giorno e, ora che è terminato il 'silenzio olimpico' (che vieta agli atleti impegnati a Rio di postare o condividere sui social o altrove qualunque immagine o contenuto fino al 23 agosto), è sicuro che ci saranno delle belle novità.

Questi invece i team già "in squadra" (oltre a LegioXIII Roma e MaBasta): Blue Team (Nazionale Football Americano), Marines Lazio, Grizzlies Roma, Condor Grosseto, Carnuntum Legionaries, ‎Bratislava Monarchs, ‪‎Sirmium Legionaries, ‎Islanders Venezia, ‪‎Upper Styrian Rhinos, ‪Valencia Firebats, ‪Warriors Bologna‪, ‎Hogs Reggio Emilia, ‪Blue Storms, ‪‎Red Skins Verona, ‪‎Giaguari Torino‪, ‎Mustangs Mantova, ‎Tigers Massa, ‎One Team Milano, ‪Vibrie Salento, ‎Braves Bologna, ‎Fiamme Oro Rugby.

Grazie per la gentile attenzione e pubblicazione.

Alcuni collegamenti utili:
Legio XIII Roma su FB: www.facebook.com/LegioXIIIRoma  
MaBasta sul web: www.mabasta.org


MaBasta • Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti
Lecce – Via Imperatore Adriano, 13 - Tel. 0832.301419


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *