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martedì 23 agosto 2016

Brand reputation e digital pr

Soprattutto in questi ultimi anni si fa un gran parlare di brand reputation. Ma quanti di voi sanno che cos’è in realtà la brand reputation? La brand reputation è ciò che si dice e si scrive di te online. Per questo motivo bisogna monitorarla perché è capace di incidere sul tuo ritorno economico.

Secondo una recente ricerca è stato appurato che la reputazione online derivante dai giudizi degli utenti abbia un’incidenza dal 5% al 9% sul fatturato totale di un’azienda. Puoi notare come il passaparola è diventato quasi un asset della massima importanza.

Con l’avvento del web 2.0 e dei social network molte cose sono cambiate. Se in passato la velocità con cuile opinioni negative e positive si propagavano era ridotta ora non è più così. I consumatori hanno voce in capitolo, possono esprimere liberamente un loro parere e le opinioni viaggiano velocissime.

Lo scenario, dunque, è decisamente cambiato. Se in passato le aziende avevano la capacità di costruire un’immagine artefatta alla realtà grazie alle campagne pubblicitarie in questi ultimi anni non è più così, perché il cliente può avere voce in capitolo e in base alle sue esperienze con il prodotto o servizio acquistato potrà esprimere un suo pensiero.

Ricorda: su internet la tua immagine viene raccontata a migliaia di lettori, quindi devi stare molto attento a ciò che scrivi e come lo scrivi. Rispondere tempestivamente ai clienti dimostrerà che stai attento a ciò che l’utente dice di te.

Ma cosa rispondere alle recensioni? Se sono positive devi sempre ringraziare e, cosa molto importante, non devi usare parole uguali per tutti. Ogni risposta deve essere personalizzata. Se invece i giudizi sono negativi, il responso deve essere sempre professionale e gentile, ricorda che il tuo parere verrà letto da migliaia di lettori.

Ovviamente, per poter monitorare la brand reputation occorre molto tempo, pazienza e costanza. Se non hai tempo da dedicare a quest’attività allora rivolgiti alla giusta agenzia specializzata in digital PR Milano e di sicuro i riscontri saranno più che positivi.

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