Cerca nel blog

mercoledì 31 agosto 2016

LANA E DINTORNI: il primo ristorante vegetariano-vegano altoatesino è a Foiana. Il tempio dei piatti alternativi attenti all’ambiente e agli animali.


 
Il vegetariano, il vegano, l'allergico, il consapevole, il curioso, il buongustaio: tutti hanno il diritto al massimo piacere nella cucina del primo ristorante vegetariano e vegano gourmet dell'Alto Adige. E' Nutris, il ristorante dell'Alpiana Resort di Foiana che si propone di soddisfare la crescente richiesta di piatti alternativi salutari e gustosi con un'attenzione verso l'ambiente e gli animali.
 
Lana e dintorni, 31 agosto 2016 – Semplicità, genuinità, rispetto per la natura e l'ambiente sono le caratteristiche del Nutris, il ristorante dell'hotel a 5 stelle Alpiana Resort di Foiana, località altoatesina dell'area turistica di Lana e dintorni. La cucina del ristorante, ricalcando la filosofia generale dell'hotel, si inserisce nel pieno rispetto della tradizione, della natura e del benessere. Proprio da queste motivazioni, e per soddifare la crescente richiesta di menu alternativi ai piatti classici, nasce il primo ristorante vegetariano-vegano gourmet dell'Alto Adige. Nutris vuole soddisfare proprio tutti, perché secondo lo chef Arnold Nussbaumer «ognuno ha diritto al massimo piacere»; il vegetariano, il vegano, l'allergico, il consapevole, il curioso, il buongustaio, troveranno ognuno modo di comporre il proprio menu ideale scegliendo fra i singoli piatti proposti. 
 
Il piccolo ristorante accoglie gli ospiti in un ambiente raffinato ed essenziale, in cui dominano materiali puri come il legno e la pietra; il vetro delle pareti permette una spettacolare vista sul paesaggio esterno. La cucina dello chef segue poche regole fondamentali: gli ingredienti utilizzati devono essere salutari, di stagione e di provenienza locale, combinati in ricette creative e gustose. L'abilità dello chef è infatti quella di conciliare con successo la genuinità e la bontà delle pietanze: «nel Nutris non si tratta solo di mangiare, ma si entra nel mondo dell'alimentazione e del gusto» spiega Nussbaumer. La regionalità degli ingredienti, così come la genuinità e la freschezza, sono garantite dalla collaborazione del ristorante con PUR Südtirol, che gestisce la rivendita da produttori e contadini locali, rifornendo il ristorante di ingredienti a km 0 e di alta qualità. Le erbe selvatiche raccolte in zona hanno un importante ruolo nella cucina del Nutris, rivelandosi a volte necessarie per completare l'armonia di un piatto.
 
Anche i vini sono accuratamente selezionati in base agli stessi criteri, offrendo specialità regionali da coltivazione biologica e con particolare attenzione ai giovani produttori che sperimentano nuovi metodi di coltivazione, varietà di uva e tipi di vinificazione.


copyright immagini: © Nutris



--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email